Sentieri di Musica 2016: a Beinette si canta la “Vergine bella”

0
389

A Beinette, presso la Chiesa Parrocchiale di Via Granetti, per la rassegna Sentieri di Musica, l’Insieme Polifonico Femminile “San Filippo Neri” (Cristina Greco all’arpa, Caterina Piazza e Carla Vezza lettrici, Daniela Lepore direttore), si terrà il concerto “Vergine bella – I canti mariani attraverso i secoli”, ad ingresso libero e gratuito. 

 

Il concerto, in programma il 15 ottobre (ore 21) è inserito nella stagione di “Sentieri di Musica”, rassegna organizzata dall’Associazione Sicut Lilium, quest’anno giunta alla 13° edizione.

 

La devozione alla Vergine Maria si è tradotta nei secoli in un infinito numero di canti e di preghiere a Lei dedicati. Fra questi proponiamo alcuni brani musicali e testi in versi che risultano particolarmente affascinanti e coinvolgenti oltre che adatti a costruire un percorso che va dalle arie più antiche a quelle moderne. Lo scopo è quello di promuovere, attraverso la bellezza della musica, del canto e della parola recitata, una forma di meditazione sui temi cari alla devozione mariana di tutti i tempi e la condivisione di quei sentimenti e di quegli affetti che questi canti e questi testi hanno suscitano in generazioni di fedeli.

 

L’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo in Via Maria Vittoria 5. L’Insieme esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana, e, recentemente, in composizioni appositamente scritte.

 

c.s.