Savigliano: inaugurato l’anno accademico 2016-17 all’UniTre

0
750

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 ottobre, in una gremita sala polivalente di Savigliano è stato inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2016/2017 della locale università delle tre età.

 

L’UniTre è uno straordinario luogo di cultura – le parole dell’assessore alla cultura di Savigliano Chiara Ravera – Negli anni ci sta dando sempre più soddisfazioni, pensiamo ad esempio che quest’anno in appena tre settimane abbiamo già superato i 500 iscritti grazie anche alla collaborazione con Marene”.
Ma l’Università delle Tre Età non è solo cultura, come ci ha detto la coordinatrice dei corsi Stefania Mina, «È anche aggregazione senza limiti di età ne verso l’alto ne verso il basso, aperta dai bambini agli anziani».
All’inaugurazione è intervenuto anche l’onorevole Mino Taricco che ha sottolineato l’importanza dell’investire nella cultura e nella riscoperta del nostro passato.

 

Nel corso della cerimonia il professore Sergio Soave, presidente del polo del 900 di Torino e dell’Istituto storico della Resistenza e società contemporanea della provincia di Cuneo ha tenuto una conferenza
nella quale ha ripercorso le principali tappe che dalla fine dell’ottocento ci hanno portato al XXI secolo. L’ex sindaco ha sottolineato come il 900 sia stato il secolo dei grandi cambiamenti, cambiamenti radicali in ogni settore della nostra vita, non solo dal punto di vista industriale-produttivo ma anche nella nostra quotidianità, oggi abbiamo delle grandissime potenzialità che i nostri nonni non potevano nemmeno immaginare.
Tornando all’Università, in programma non solo corsi ma anche tante conferenze e molti laboratori, alcuni corsi si terranno presso la sede di Levaldigi mentre alcuni laboratori saranno ospitati a Marene. L’intero calendario stagionale è consultabile sul sito del comune di Savigliano nell’apposita sezione.
La quota d’iscrizione, 35€ annui, da diritto alla partecipazione a qualsiasi evento, conferenza, laboratorio e corso per l’intera durata dell’anno accademico.

 

Redazione Ideawebtv.it

In foto il tavolo dei relatori (Foto Ideawebtv.it)