La Fossano sportiva rifatta a nuovo! Modifiche al Palazzetto dello Sport ed allo stadio | L’assessore Mignacca: “Entro il 20 novembre il “Pochissimo” avrà il sintetico”

0
505

L’Amministrazione è al lavoro su più fronti per adeguare gli impianti sportivi cittadini alle esigenze di chi a Fossano pratica sport a livello amatoriale ed agonistico.

 

Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, quest’anno si è reso necessario adeguare gli impianti agli standard richiesti dalle federazioni per poter svolgere attività agonistiche di eccellenza.

 

E’ il caso della palestra comunale di via Cherasco, dove sono stati eseguiti lavori per l’adeguamento e il potenziamento degli impianti di illuminazione, condizione indispensabile per poter disputare gli incontri di serie B di volley, categoria in cui milita la squadra fossanese di pallavolo.

 

“L’adeguamento dell’illuminazione a 500 lux – spiega l’assessore allo Sport Mignacca – ha consentito di poter acquisire la certificazione dalla Fipav per ospitare le partite di serie B. Con la certificazione sono giunti anche i complimenti di Ezio Ferro, presidente del Comitato Regione Piemonte della Federazione, non solo per l’ottimo risultato conseguito ma anche per i tempi in cui siamo riusciti a terminare i lavori, senza interferire con le attività delle società che gravitano intorno alla palestra comunale. Un grazie alla Volley Got Talent, ai suoi dirigenti e volontari che hanno collaborato tinteggiando bagni e corridoi. E’ stato un bel gesto, oltre che un aiuto all’Amministrazione, un segno che il volley fossanese riconosce nella Comunale la sua casa e di questa si prende cura, proprio come si fa con la propria abitazione. In futuro la palestra sarà oggetto di ulteriori interventi, come il rifacimento dei bagni.”

 

La possibilità di poter giocare le partite di volley alla Comunale consente di sgravare l’utilizzo del Palazzetto dello Sport, mettendo a disposizione di altre discipline la struttura. Il basket e la neo promossa in serie B Ribho di calcio a 5 condivideranno il parquet per disputare i loro campionati.

 

La formalizzazione dell’ammissione della palestra comunale nel panorama della serie B arriva lo stesso giorno della firma del contratto con la ditta vincitrice dell’appalto per la realizzazione in sintetico del campo comunale Angelo Pochissimo. I lavori inizieranno la prossima settimana e, condizioni meteo permettendo, termineranno il 20 novembre.

 

“Mai come in questo caso è d’obbligo la cautela – specifica l’Assessore ai Lavori Pubblici-. Per eseguire a regola d’arte la posa del manto sintetico sul campo dello stadio Pochissimo, è indispensabile che il sottofondo, adeguatamente preparato, sia asciutto. Se, purtroppo, dovesse piovere, i lavori subiranno dei rallentamenti perchè, prima di procedere, sarà necessario far asciugare la superficie. L’aspetto rilevante è che i lavori finalmente prendono l’avvio.”

 

Sono invece conclusi gli interventi che hanno interessato la sistemazione del muro del campo da calcio a Maddalene. “L’Amministrazione ha raccolto le richieste pervenute dalle realtà sportive cittadine – spiegano l’assessore Paglialonga e l’assessore Mignacca -. Ha valutato la situazione degli impianti e cercato di venire incontro a tutti, tenendo conto delle risorse disponibili.  Fossano è la città dello Sport – proseguono – e desideriamo offrire ai praticanti strutture di livello. Tra i lavori in programma nei prossimi mesi ci sono l’installazione al Villaggio sportivo della struttura per il Workout, già appaltata, l’applicazione delle targhe di specialità per la pista di atletica che la ditta Mondo, specialista del settore, sta predisponendo e la costruzione del tunnel al diamante di baseball, il cui progetto è in fase di approvazione.”

 

c.s.