“Dire, fare…animare”, corso per volontari organizzato da “La Scintilla” di Saluzzo

0
454

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, in collaborazione con l’Associazione La Scintilla di Saluzzo organizza un corso di formazione per volontari dal titolo “Dire fare..animare”.

Il corso è aperto a tutti i volontari e aspiranti tali che vogliono avere un ruolo attivo nell’associazione e attraverso questo corso di formazione, acquisire le competenze per organizzare eventi ed attività di animazione e promuovere le iniziative associative.

L’Associazione di genitori “La Scintilla”, si prefigge di sensibilizzare la comunità verso una cultura del gioco attraverso progetti educativi, ludici e culturali e offrire spazi di aiuto e sostegno alla genitorialità. Si è reso necessario un corso per la formazione di animatori competenti nella conduzione di feste di compleanno e attività di intrattenimento dei bambini in occasione di incontri rivolti ai genitori che altrimenti non potrebbero parteciparvi. L’obiettivo del corso è preparare i volontari a gestire con efficacia gruppi di bambini (3-8 anni): “imparare ad imparare” con giochi ed esercizi che permettano di apprendere tecniche e modalità di animazione, ma anche consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e idee.
Il corso, gratuito, è rivolto a giovani volontari a partire dai 16 anni di età, si svolgerà nei locali del Centro Famiglie di Saluzzo in C.so Mazzini 3/a e sarà tenuto da Corrado Gerbaudo – Clown Arturo. Le date degli incontri: 30 ottobre, 27 novembre e 4 dicembre con orario indicativo dalle 9,30 alle 16,00.

 

Per informazioni ed iscrizioni (aperte fino al 20 ottobre 2016) rivolgersi all’Associazione La Scintilla 333.2584686 mail [email protected] oppure alla referente CSV Susanna Ruffino 339.7623653 mail [email protected].