Saluzzo: la consulta delle attività produttive tra iniziative passate ed eventi futuri

0
348

Nella serata di martedì 27 settembre si è riunita la consulta attività produttive per tracciare un bilancio della stagione estiva appena conclusa e stilare un calendario delle iniziative previste nei prossimi mesi.

Il primo punto all’ordine di giorno consisteva nell’analisi dell’attività di animazione e promozione realizzate nei mesi di giugno, luglio e agosto: nelle varie opinioni espresse al riguardo sono emerse luci ed ombre, ma tutti i presenti hanno condiviso la necessità di un costante confronto, utile per coinvolgere un maggior numero di soggetti e rendere sinergici alcuni eventi ormai radicati nel calendario delle manifestazioni estive.

Lasciato il passato alle spalle, il Sindaco e l’Assessore Neberti hanno presentato i prossimi appuntamenti organizzati in città, a partire dalla seconda edizione della rinnovata mostra nazionale di artigianato, in programma nella seconda metà di ottobre (dal 20 al 30), e concepita sempre di più come un evento culturale, diffuso in tutta la città, e non più mera fiera commerciale. Il nuovo formato è stato introdotto lo scorso anno e ha saputo attirare in città 6.000 visitatori nei due fine settimana di programmazione.

L’ultima settimana di ottobre sarà quindi all’insegna della musica occitana con il gradito ritorno dell’Uvernada, la grande festa che animerà diversi luoghi storici di Saluzzo per chiudere in bellezza nel weekend presso il foro boario, con i concerti dei Lou Dalfin accompagnati dai migliori gruppi affacciatisi sulla scena della musica folk e tradizionale.

A fine novembre, dal 24 al 27, verrà poi recuperata l’edizione della mostra di antiquariato sospesa a maggio, a causa dei lavori effettuati presso le scuderie della fondazione Bertoni.

Per quanto concerne infine dicembre, su sollecitazione dell’Associazione Commercianti il villaggio di Natale verrà replicato ed ampliato, fino a inglobare almeno 20 casette nell’area pedonale di piazza Cavour per il periodo dal dal 7 al 24 dicembre; nel contempo si opererà una maggiore rigidità nella selezione degli espositori, affinché si limiti la concorrenza con i negozi cittadini.

Nei giorni 17, 18 e 21 dicembre avranno inoltre luogo i mercati prolungati del periodo natalizio.

In fine seduta, è stata anche annunciata la costituzione di un gruppo di lavoro per preparare al meglio il raduno degli Alpini del Nord Ovest, che dal 6 all’8 ottobre 2017 vedrà la presenza in Saluzzo di 20.000 penne nere: si tratta di una grande sfida per la città, ma sarà anche una grande opportunità di promuovere Saluzzo e il territorio di MOVE ad un più ampio bacino di persone.