L’Unione Montana Valle Stura tra i vincitori del bando “Stiamo tutti bene”

0
332

Già tra i destinatari, insieme ad altri quattro territori, del Bando per lo Sviluppo Locale dei Territori Alpini della Compagnia di San Paolo, la cui attività sta procedendo grazie alla consulenza dell’Architetto Cristiana Oggero ed àmbito di sviluppo di ben tre progetti culturali del Festival Torino e le Alpi – Encode, Contaminazioni Creative e Nuovi Mondi -, l’Unione Montana Valle Stura ha la certezza oggi della potenziale costruzione di una partnership con la Compagnia anche in ambito scolastico.

Su sollecitazione e con la fattiva collaborazione dell’Istituto Lalla Romano e della Pastorale Giovanile, la Giunta dell’Ente rappresentata dall’Assessore Biolé, Sindaco di Gaiola, ha infatti curato nel maggio scorso la redazione della candidatura per il bando “Stiamo tutti bene – educare bene, crescere meglio” ed è stata premiata con il progetto “Ac.Crescere insieme”!

L’Assessore dell’Unione Montana Fabrizio Biolé:”Indispensabile per il risultato il proficuo incontro operativo con la Vicepreside Carducci, Don Fabrizio Della Bella, l’educatore Francesco Belgrano, l’Assessore unionale Marco Frigerio, Mario Salvatore dell’Ufficio Europa del Consorzio Socioassistenziale ed i Sindaci competenti territorialmente per i plessi scolastici attivi, impeccabile a quanto pare la preparazione del testo di candidatura, che è stata affidata alla Cooperativa Sociale Emmanuele Onlus, partner dell’iniziativa.”

 

L’elaborato definiva la necessità di promuovere il contrasto alla dispersione scolastica attraverso un’offerta educativa extrascolastica, individuando il bisogno di spazi universalistici principalmente di socialità e di attività di avvicinamento all’ambiente.

Destinatari del progetto bambini e preadolescenti della Valle Stura, con la scelta di tre nuclei operativi – uno per la scuola media a Demonte e due per le scuole primarie in bassa e in alta valle -, che verranno attivati attraverso squadre di giovani cittadini attivi – otto per ogni spazio – coordinate da un educatore.

Alle attività di base si aggiungono attività outdoor alla scoperta del contesto ambientale del territorio montano e attività ludico-educative sull’affettività. Inoltre, per chiudere il cerchio, verranno coinvolte le famiglie in incontri specificici sul sostegno alla genitorialità. L’esito del bando ha dato ragione alla Valle Stura e vale poco meno di 18.000 euro per la gestione delle attività programmate per la copertura dell’anno scolastico 2016/2017.

 

Ancora Biolé:”Pur nell’urgenza del deposito della candidatura, abbiamo dunque fatto un ottimo lavoro: carta vincente – io credo – il coinvolgimento dell’intero territorio e soprattutto molte realtà che alla educazione a trecentosessanta gradi dei nostri bambini e ragazzi già si dedicano. Il supporto economico conquistato è importante per una proposta che risponda alle esigenze che in primis la scuola ci ha sottoposto nelle settimane passate. Il bando, che quest’anno ha previsto al suo interno una graduatoria specifica per i territori montani, è stata una occasione da cogliere al volo e il merito della vittoria va a tutti quelli che ci hanno creduto, in primis alla Coopertiva Emmanuele che lo ha concretamente redatto ed all’Ufficio Europa del Consorzio Socioassistenziale che ha coordinato gli aspetti formali del deposito degli elaborati necessari. Ed ora al lavoro!