VBC Mondovì supera Cantù ma non convince Barisciani: “Un passo indietro”

0
277

Il VBC Mondovì porta a casa la vittoria dall’allenamento congiunto di Cantù (2-3 il risultato finale con parziali 22-25, 22-25, 25-20, 25-22, 19-25), ma lascia un po’ di amaro in bocca all’allenatore Mauro Barisciani.

E’ un perfezionista il coach monregalese ed in quanto tale si sarebbe aspettato un match diverso ad una settimana dall’inizio del campionato: “Non particolarmente bene – dice – abbiamo portato a casa il risultato, ma questa era l’ultima cosa che mi interessava. A mio avviso un passo indietro rispetto le precedenti prestazioni, Ci aspettavamo di fare molto bene, in realtà direi proprio maluccio”.

 

Barisciani ha messo in campo da subito quello che dovrebbe essere il sestetto titolare in campionato, la diagonale Cortellazzi-Paoletti nei ruoli di palleggiatore-opposto, il centro formato da Parusso e Picco, con Manassero e Bolla schiacciatori-ricevitori, e a completare la formazione il libero Prandi. “Abbiamo vinto i primi due set pur non convincendo tantissimo – racconta così il match Mauro Barisciani – tanti errori, soprattutto nelle fasi iniziali. Alla fine li abbiamo portati a casa grazie a qualcosa in più rispetto gli avversari al servizio, con un gran turno di Picco. Ma non abbiamo convinto granché, commettendo errori che ad una settimana dall’inizio del campionato non mi sarei aspettato”.

 

E’ andata peggio nel terzo e quarto parziale, dove Cantù si è imposta. Ancora Barisciani: “Nel terzo abbiamo subìto un break importante dall’inizio che non siamo più riusciti a ricucire. Male sulle cose facili, concedendo troppo. Secondo me siamo entrati in “modalità amichevole”, calando in tutto. A partire dal servizio, ma soprattutto in attacco, dove praticamente non siamo più andati a terra”.

 

Infine, la vittoria nel quinto set con molta panchina in campo, sia da parte monregalese, sia canturina: per i biancoblu nel tie-break hanno giocato Miola, Menardo e Perla titolari. Da segnalare che Menardo ha giocato anche il terzo e quarto parziale, dopo aver rilevato Bolla sul finire del secondo.

Domenica prossima scatta il 72° campionato di serie A2 UnipolSai, con la partita che si disputerà alle ore 19.30 al PalaManera di Mondovì. Avversario di turno del VBC la Monini Spoleto dell’ex Matteo Bertoli.

 

c.s.