GDF Verbania: le Fiamme Gialle celebrano San Matteo e la 1ª Giornata delle Vittime del Dovere

0
526

E’ stata celebrata oggi dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Verbania, con una Santa Messa presso la Caserma Simonetta di Piazza Zavattaro, officiata dal Cappellano Militare, Don Pierluigi Plata, la festività di San Matteo apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Gianfranco Parisi, unitamente ai suoi uomini ed una folta rappresentanza dei Finanzieri in congedo (A.N.F.I.), nonché tutte le Autorità locali, civili e militari.

Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII).

Il Pontefice che accolse l’istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo era Pio XI.

La sua memoria il 21 settembre è stabilita dal martirologio geronimiano (secolo VI).

Il “Breve Pontificio” del 10 aprile 1934, nel dichiarare San Matteo Patrono della Guardia di Finanza auspica che tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo. Nell’occasione è stato ricordato dal Comandante Provinciale una vittima del dovere, il Maresciallo Maggiore Casotti Romano decorato Medaglia d’Oro al Valore Civile, deceduto in data 10 ottobre 1976 in località Valstrona (VB), per le gravi ferite riportate durante un operazione di soccorso in montagna, rappresentato, nella circostanza, dalla famiglia, la moglie Silvia ed il figlio Alberto.

Prima della benedizione finale, dopo la recita della Preghiera della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale Colonnello Gianfranco Parisi ha rivolto un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento a Don Pierluigi Plata – Cappellano Militare Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Regionale Piemonte – per aver accettato con entusiasmo l’invito a celebrare la S. Messa, nonché a tutti i presenti ed in particolare alla famiglia della vittima del dovere.

Poi in occasione del quarantennale della scomparsa del Sottufficiale vittima del dovere, il Colonnello Gianfranco Parisi ha letto le motivazioni con le quali il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, ha conferito, con decreto datato 4 luglio 1977, al Maresciallo Maggiore Casotti Romano la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria.

Il Comandante Provinciale ha infine partecipato la vicinanza e l’affetto di tutte le Fiamme Gialle in servizio ed in congedo e di tutti i presenti alla famiglia Casotti.