Motori: svelato il percorso del 1° Rally Day “Il Grappolo”

0
437

Il ritorno del rally Il Grappolo, in programma il 9 e 10 dicembre con la formula “rally day” si fa sempre più vicino. La gara manca da 18 anni e al San Damiano Rally Club, per l’edizione 2016, hanno scelto un percorso legatissimo alla tradizione.

 

La corsa sandamianese è stata presentata in anteprima ai Sindaci dei paesi interessati alle prove speciali, in modo da costruire un legame di collaborazione tra gli organizzatori e le istituzioni del territorio, indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

 

Ai primi cittadini è stato anche presentato l’abbinamento del Rally Day Il Grappolo con il Trofeo delle Merende, iniziativa che promuove l’associazione “Io vinco nella ricerca” che sostiene la ricerca sulla fibrosi cistica. A San Damiano d’Asti saranno molti i piloti che gareggeranno con i colori dell’associazione benefica.

 

La corsa sandamianese vedrà i piloti percorrere due prove speciali “storiche”: quella di Celle Enomondo e quella di Ronchesio, anche se in entrambe le prove speciali sono stati introdotti alcuni tratti mai usati negli anni scorsi. Nella giornata di sabato 10 dicembre le prove verranno ripetute tre volte per un totale di 40 chilometri di tratti cronometrati. I piloti iscritti, inoltre, potranno mettere a punto le loro vetture, venerdì 9 dicembre sullo shakedown ricavato sulla strada tra Canale e Cisterna d’Asti.

 

Partenza e arrivo del Grappolo sono fissati nella centrale e bellissima piazza Libertà di San Damiano. Il paese astigiano ospiterà anche il parco assistenza e il riordino. Previsto, nel centrale corso Roma anche il villaggio rally.

 

La tabella dei tempi e delle distanze e la mappa del percorso sono pubblicate sul sito della gara: www.sandamianorallyclub.it.

 

c.s.

Foto di repertorio