Ciclismo: partito da Diano d’Alba il 100° Giro Gran Piemonte (FOTOGALLERY)

0
495

È partita questa mattina l’edizione numero 100 del Gran Piemonte, fino a pochi anni fa noto come Giro del Piemonte, ultima gara prima del Giro di Lombardia che storicamente mette fine al calendario ciclistico professionistico, almeno in Italia.

Il sole è stata la ciliegina sulla torta per quella che è stata l’ennesima grande festa della provincia di Cuneo con il grande ciclismo con cornice la suggestiva sede di Giordano Vini in località Valle Talloria di Diano d’Alba. 147 gli atleti al via, fra questi tanti i big come il campione olimpico su pista Elia Viviani, gli azzurri della nazionale capitanati dal campione italiano in maglia tricolore Giacomo Nizzolo e il grande padrone di casa, Diego Rosa.

 

“In realtà questa gara non rientrava nel mio calendario di inizio stagione – ci ha dichiarato l’atleta di Cornegliano portacolori dell’Astana – ma quando ho visto il percorso ho fatto di tutto per esserci, non potevo mancare ad una gara che parte da 10km da casa mia, è sempre una grande festa quando si corre nella mia terra”; fra le autorità che hanno dato il via il sindaco di Diano d’Alba, l’amministratore delegato di Giordano via e l’assessore allo sport della Regione Piemonte. La gara arriverà ad Agliè dopo 207 km di gara poco prima delle 17 di questo pomeriggio.

 

{gallery}sport/gran_piemonte{/gallery} 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it