Operazione “Security beauty” da parte del Nucleo Polizia Tributaria di Cuneo | Ispezionate tre attività commerciali ambulanti e sequestrati 1300 prodotti destinati all’igiene personale non conformi agli standard di sicurezza

0
466

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo Polizia Tributaria di Cuneo, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio mirati a contrastare l’aumento delle condotte commerciali illecite riconducibili alla vendita di articoli e prodotti non conformi alla normativa prevista dal Codice del Consumo, hanno ispezionato tre attività commerciali ambulanti di prodotti vari per l’igiene personale e la cura della persona.

L’attività di controllo nell’area mercatale di Cuneo ha permesso di individuare tra la merce esposta oltre 1300 articoli e/o prodotti destinati all’igiene della persona, non conformi agli “standard” di sicurezza previsti, poiché sprovvisti della nota informativa inerente il produttore, l’importatore e le istruzioni di sicurezza che devono obbligatoriamente accompagnare il prodotto nel momento della vendita affinché il consumatore finale possa farvi riferimento per il corretto e sicuro utilizzo dell’articolo.
I prodotti in questione sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi dell’art.13 della legge 689/81 per violazione degli artt. 6, 7 e 9 del decreto legislativo 206/2005.

I rappresentanti legali delle ditte controllate sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cuneo per l’irrogazione delle relative sanzioni amministrative che possono raggiungere nella misura massima i 25.000 euro.

Attraverso i continui controlli nel comparto la Guardia di Finanza contribuisce all’eliminazione dal mercato dei prodotti nocivi alla salute dei consumatori tutelando, nel contempo, le imprese che operano nel rispetto delle regole.