Le aree protette Alpi Marittime e Monviso presentano i programmi didattici 2016/17 | Venerdì 30 settembre incontro in collaborazione con Atl del Cuneese in Provincia

0
522

Venerdì 30 settembre il Parco del Monviso e l’Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, in collaborazione con l’Atl cuneese, presentano ai docenti della provincia di Cuneo i rispettivi programmi e attività per le scuole per l’anno 2016/2017.

L’appuntamento è alle ore 15, presso la sala Falco del Centro incontri della Provincia di Cuneo ed interessa le scuole di ogni ordine e grado.

A seguire, fino alle ore 18, si svolgerà una sorta di “borsa” del turismo scolastico nelle Aree protette nel corso della quale gli insegnanti potranno incontrare gli addetti alla didattica delle due Aree protette cuneesi insieme alle varie organizzazioni (associazioni, gruppi, cooperative…) che operano all’interno dei Parchi e delle Riserve naturali.

I due Enti di gestione, in collaborazione con l’Atl del Cuneese, hanno organizzato l’appuntamento con gli insegnanti per spalancare le “porte” delle loro grandi aule didattiche a cielo aperto, da far conoscere attraverso programmi pedagogici che non trascurano gli aspetti ludici e relazionali.

L’incontro è finalizzato anche alla presentazione della variegata offerta di strutture presenti per lo svolgimento di attività didattiche: dai Centri di visita ai musei, dai laboratori alle aree archeologiche, ai sentieri tematici.

“Sono particolarmente soddisfatto di questa prima iniziativa organizzata insieme tra tutte le aree protette della Provincia – commenta il presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo – in quanto rappresenta un ulteriore passo nel far rete tra le varie realtà di un territorio ricchissimo di spunti qual è la Granda”.

I Parchi e le Riserve naturali cuneesi custodiscono infatti uno straordinario patrimonio di biodiversità naturale, ma offrono anche opportunità di approfondimento culturale attraverso la visita a siti preistorici, antiche borgate, musei, emergenze storico-architettoniche di grande valore.

 
L’appuntamento in programma a Cuneo sarà dunque un’ottima occasione per programmare un’integrazione fra formazione scolastica, conoscenza della natura, dell’ambiente e delle caratteristiche del territorio in cui vivono i ragazzi.

Le offerte didattiche del Parco del Monviso possono disponibili all’indirizzo: http://www.parcomonviso.eu/ita/legginews.asp?id=1666

Per informazioni: 
Ente di gestione aree protette delle Alpi Marittime: tel. 0171 976876
Parco del Monviso: tel. 0175 46505

(nella foto: Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo)