Il Museo Civico di Cuneo partecipa all’edizione 2016 di FAMu

0
515

Domenica 9 ottobre, in adesione a FAMu 2016, Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo, “Gare e giochi al museo”, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo invita le famiglie a svolgere gratuitamente l’attività “Gara d’ingegno al Museo”.

I partecipanti potranno cimentarsi in un percorso a tappe per ogni sezione del museo, dall’archeologia, all’arte sacra e all’etnografia. Con l’aiuto degli operatori e di una specifica “scheda di visita”, si proporrà di svelare un mistero, ritrovare un oggetto, ed avere così accesso alla tappa e alla sezione successiva. Tutte le famiglie che completeranno la “gara d’ingegno”, la cui durata media è di circa un’ora/un’ora e trenta minuti, avranno diritto ad un premio simbolico, realizzato in perfetto stile “antica Olimpia”.

Non a caso, il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, diverso ogni anno, vuole caratterizzare la manifestazione di valori educativi supplementari, da trasmettere ai fruitori dell’evento, ossia ai bambini e alle loro famiglie.
Nell’anno olimpico, si propone pertanto la gara vista come gioco e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sé: i musei aderenti, e fra questi anche il Museo civico di Cuneo, per un giorno diventeranno stadi e palestre, luoghi interattivi in cui allenare la mente.

«La manifestazione FAMu – Famiglie al museo – afferma l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale – coinvolge quasi 700 musei sul territorio nazionale, gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo, di ICOM Italia, della Federazione Italiana Club e Centri per Unesco, del Touring Club Italiano e di numerose altre istituzioni; il Complesso Monumentale di San Francesco / Museo Civico di Cuneo vi aderisce pertanto con entusiasmo, proponendo gratuitamente per il pubblico delle famiglie un’originale “staffetta culturale”, nella convinzione che una mente ben allenata sarà reattiva e pronta ad affrontare sfide sempre più difficili».

 

L’attività è interamente gratuita per nuclei famigliari composti da un massimo di 5 componenti, senza limitazioni di età, graditissima anche la partecipazione di nonni o zii. Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: [email protected].