Braida Volley: con la Coppa Piemonte è iniziata la stagione 2016-17

0
417

La prima giornata di Coppa Piemonte ha inaugurato la stagione 2016/2017 del Braida Volley. Si riparte quindi da un posto nei play off guadagnato lo scorso anno, ma con una rosa molto cambiata, che dovrà trovare la giusta alchimia per ambire a nuovi obiettivi.

 

 

Il Braida ha ospitato la prima giornata di Coppa Piemonte, a cui hanno partecipato Stamperia Alicese di Santhià e Clinica Viana Novara, portando a casa 3 punti con una sconfitta e una vittoria.
Il primo match ha visto sfidarsi i padroni di casa e la Stamperia Alicese. Tavella schiera Osella in palleggio, Caula jr all’opposto, Mignone e Marek al centro, Caula e Bergesio in banda, Rabbia libero. Santhià parte subito forte (6-2), il Braida prova a rimanere in scia con due aces di Marek (6-5), ma poi sbaglia troppo (14-8) e lo strappo è troppo grande per essere ricucito (25-19). Il secondo set scende in campo la stessa squadra, con il solo cambio al centro: Ferrera rileva Marek.

 

I ragazzi di casa giocano più sciolti e volano subito avanti (5-2), ampliando il divario (13-6). Bergesio lascia il posto a Candiloro e il set è saldamente nelle mani di Bra (19-11). Qualche svista di troppo permette al Santhià di rifarsi sotto (22-18), ma Mignone e compagni si rimettono sulla giusta via e chiudono in fretta il parziale (25-18). Nel terzo set cambia la regia, con Polizzi al posto di Osella, e ritorna Marek per Ferrera. La partenza è nel segno dell’equilibrio, prima il Braida sbaglia qualcosa di troppo (8-5), poi il Santhià ricambia il favore (8-8) e si innesca un punto a punto. Tanti cambi nella metà campo braidese, quando gli avversari piazzano un break (16-13): entra Candiloro per Bergesio e doppio cambio per avere una nuova diagonale palleggiatore-opposto (Osella e Conti per Polizzi e Caula jr). Niente da fare per il Braida, che non reagisce e lascia scappare il Santhià (23-15), prima di rosicchiare qualche punto e tirare un’ultima scoccata (23-18), ma un errore chiude la partita (25-19) in favore degli avversari (2-1).
Nella seconda partita si sono scontrate la Stamperia Alicese e Clinica Viana Novara, finita 2-1 per i ragazzi di Santhià.

 

L’ultima gara della giornata è stata giocata da Braida e Clinica Viana Novara. Tavella sceglie Polizzi e Caula jr in diagonale palleggiatore-opposto, Ferrera e Mignone al centro, Caula e Bergesio di banda, Rabbia libero. Buona la partenza di Bra, che a suon di muri guadagna il vantaggio (6-3), ma il Novara trova il pareggio (8-8) e allunga (11-8), sfruttando un momento negativo dei padroni di casa, che non riescono più a trovare il bandolo della matassa del gioco (25-21). Nel secondo parziale Osella sostituisce Polizzi e Marek Ferrera. Stavolta è il Braida a sfruttare qualche incertezza degli avversari fin da subito (4-2), aumentando il distacco (8-4) e gestendo il vantaggio con tranquillità, grazie anche ai molti errori del Novara (20-14). Qualche preoccupazione per i braidesi nel finale del set, ma infine arriva la vittoria (25-22). Il terzo parziale rivoluzione al centro con la coppia Ferrera-Marek. Novara si riprende dal suo momento negativo e parte bene (4-2), sfruttando la poca incisività di Osella e compagni (13-9). Tavella butta nella mischia Polizzi e Conti al posto di Osella e Caula jr e il cambiamento sembra funzionare: il muro di Marek firma il -1 (14-13) e quello di Bergesio la parità (15-15). Ferrera fa la voce grossa in attacco e muro e regala ai suoi il vantaggio (19-16), che viene gestito bene e poi è Bergesio a chiudere i giochi (25-22) e l’incontro (2-1) con un bell’attacco.

 

Prima uscita ufficiale per il Braida, che raccoglie un buon bottino di punti e dà a coach Tavella degli spunti interessanti su cui lavorare nelle prossime settimane, in vista dell’inizio del campionato. 

Appuntamento a sabato prossimo a Novara, dove il Braida incontrerà i padroni di casa dell’Ebano Volley Novara e il Nuncas Finsoft Chieri nella seconda giornata di Coppa Piemonte.

 

Braida volley 1 – 2 Stamperia Alicese Santhià
19/25 – 25/18 – 19/25

 

Braida volley 2 – 1 Clinica Viana Novara
21/25 – 25/22 – 25/22

 

Braida Volley: Bergesio, Candiloro, Caula, Caula (JR), Conti, Ferrera, Marek, Mignone, Osella, Polizzi. All: Tavella. Dir: Torrengo.

 

SV