In completa alterazione psicofisica durante la festa patronale di Dronero: denunciato per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale

0
386

Nella giornata di sabato i Carabinieri della Stazione di Dronero hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria un cittadino francese ritenuto responsabile di resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

In particolare, nel weekend appena trascorso erano in corso i festeggiamenti per il Santo Patrono della città di Dronero, con afflusso di numerosi turisti e fedeli dai vari comuni limitrofi. Durante le fasi della manifestazione, un carabiniere della stazione di Dronero, libero dal servizio, notava che, poco distante da lui, era in atto un principio di rissa tra alcuni residenti e un cittadino abbastanza esagitato che, apparentemente senza motivo, inveiva anche fisicamente contro chiunque gli capitasse a tiro.
Allo scopo di evitare un’escalation di violenza in un luogo pubblico che, in quelle ore serali, era notevolmente affollato e frequentato da famiglie e quindi anche minori, il militare si affrettava a bloccare l’esagitato prima che potesse provocare danni alle persone e alle cose, con non poche difficoltà perché in tale frangente si poteva constatare lo stato di completa alterazione psico-fisica del soggetto dovuto all’assunzione di alcool in consistenti quantità.

 

Nel frattempo, allertata la centrale operativa per i necessari rinforzi, giungeva sul posto anche una pattuglia della stazione di Peveragno che dava manforte al militare nella sua azione di bloccaggio del facinoroso. Lo stesso infatti continuava a opporsi con tutte le sue forze all’azione del carabiniere, con continui spintonamenti ed offese ripetute alla sua persona e a quella degli altri militari intervenuti.
Il personale spegneva così definitivamente ogni ulteriore tentativo di resistenza del cittadino francese riuscendo a condurlo in caserma ove veniva successivamente deferito all’autorità giudiziaria per i reati di resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale.