San Michele Mondovì: inaugurata ufficialmente la grande Fiera Patronale 2016

0
485

Questa mattina alle ore 10 a San Michele Mondovì si è svolta l’inaugurazione della Fiera patronale di San Michele Arcangelo, dal quale il paese prende il nome.

 

A seguito degli eventi festosi che hanno coinvolto la cittadina monregalese nelle serate di venerdì e sabato, l’inaugurazione di questa mattina ha dato l’avvio ufficiale alla Fiera.
Sulla piazza erano radunate tutte le autorità locali e i sindaci dei Comuni del monregalese (da Mondovì a Vicoforte, da Frabosa a Pianfei).

 

Il discorso inaugurale è stato tenuto, in primo luogo, dal primo cittadino di San Michele Mondovì, Domenico Michelotti, il quale ha salutato tutti i partecipanti, ha ricordato i progetti prossimi venturi che vedranno coinvolta San Michele e ha ringraziato per i messaggi di affetto ricevuti nei momenti di difficoltà vissuti dalla comunità nel momento in cui due cittadini di San Michele sono stati coinvolti nell’attentato di Nizza.
Quindi ha passato la parola al Ministro Enrico Costa e all’On. Mino Taricco, i quali hanno sottolineato l’importanza, per il territorio monregalese, di fare rete e fronte comune e hanno ricordato il contributo delle associazioni di volontariato locale che si adoperano per la realizzazione e il successo degli eventi sul territorio.
Infine, i saluti di Massimo Gula, consigliere della Fondazione CRC, dell’Assessore al Turismo del Provincia di Cuneo Rocco Pulitanò e del parrocco di San Michele Mondovì.
A seguire, alle ore 11, presso la Parrocchia, la celebrazione della Santa Messa.

 

Il caratteristico mercatino vede coinvolti numerosi espositori e produttori artigianali, oltre ai membri dell’associazione Antichi Mestieri-Presepe di Pianvignale, che hanno offerto una dimostrazione concreta di mestieri ormai dimenticati, apprezzata da grandi e piccini.
Grande e calorosa partecipazione da parte dei cittadini di San Michele e dei comuni limitrofi e delle associazioni di beneficenza e volontariato quali la Fidas, l’Associazione Volontari Ospedalieri, la CRI e l’Associazione Nazionale Alpini. Un appuntamento annuale al quale il pubblico monregalese non può mancare.

 

Valentina Sandrone

In foto il momento del taglio del nastro (Foto Ideawebtv.it)