Prima Categoria: Monregale, ancora non ci siamo. Successo in rimonta per la Saviglianese al “Gasco” | Decidono i gol di Francioso e Marengo, Monregale sempre con il dubbio in panchina

0
379

Continua il periodo no del Monregale Calcio che dopo tre partite rimane ancora a “zero punti” in classifica. Finisce 2-1 per la Saviglianese Calcio 1919 che ha il merito di non aver mai mollato nonostante lo svantaggio del primo tempo.

Pubblico di casa che non ha sicuramente da annoiarsi nel primo tempo quando è la Monregale a tenere in mano il pallino del gioco. Dopo 3’ è subito Dimbi a far capire la voglia di riscatto della squadra: lancio no-look di Cavallo che smarca il 9 in area, gran tiro al “sette” annullato per giusto fallo in attacco.
Al 14’ Gregorio lancia di prima Dimbi che si invola verso la porta avversaria prima di venire atterrato. Punizione dai 25 metri che Grimaldi scodella al centro, mischia in area e palla che finisce sulla testa di Pipi che insacca quasi a porta vuota. 1-0.

 

La reazione della Saviglianese non si fa attendere: al 16’ angolo battuto rasoterra da Francioso che triangola con Lupinacci e Zito, l’esterno si smarca e taglia centralmente la difesa del Monregale scaricando un tiro che accarezza il palo esterno alla destra di Prato. 3 minuti più tardi è ancora Zito a impensierire la Monregale con un’azione personale, ma viene chiuso in corner. Sugli sviluppi dello stesso Francioso spedisce a lato da buona posizione.
Nuovo capovolgimento di fronte al 22’: uno due di Sampò che smarca Dimbi sulla fascia sinistra, cross al centro e tiro al volo di Grimaldi che termina a lato. La Saviglianese non ci sta e al 25’ una buona punizione conquistata da Zito al limite dell’area viene battuta da Francioso, il tiro si stampa sulla barriera.
Passano i minuti, il caldo comincia a farsi sentire ma le due squadre hanno il merito di non demordere continuando a fare pressing sull’avversario. Al 36’ bellissima azione di prima da parte del Monregale: Gregorio scambia con Pipi sulla destra, lancio per Grimaldi che la gira centralmente a Cavallo, lancio sulla sinistra per Dimbi, cross in mezzo per l’accorrente Pipi che parte però in fuorigioco. Grande gol al volo giustamente annullato.
Al 39’ è ancora Monregale con Griseri che lancia Pipi sulla destra, il 7 si accentra e scarica il tiro deviato in angolo da Milanesio. 5 minuti più tardi è Pipi a smarcare Cavallo che non colpisce con il suo piede spedendo a lato.
Dopo 3 minuti di recupero il Signor Porello della sezione di Bra decide che può bastare e manda le squadre a riposo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. Buon momento per il Monregale che sembra finalmente uscito da un periodo particolarmente buio, sottotono invece la Saviglianese.

 

La ripresa si apre con un doppio cambio effettuato della Saviglianese: Greco e Marengo prendono il posto di Pellissero e Manfredi che forse “pagano” a nome della squadra la prestazione incolore del primo tempo. Ma le scelte di Mister Beninato si rivelano subito vincenti e al 3’ della ripresa è subito gol: palla persa ingenuamente dalla difesa del Monregale, ne approfitta Francioso che può presentarsi da solo di fronte a Prato, esterno destro rasoterra alla sinistra del portiere e le due squadre sono nuovamente in parità. 1-1.
Al 16’ è ancora Saviglianese: contropiede di Zito che mette a sedere Tomatis, riesce a dribblare Garvetto ma calcia fuori alla sinistra di Prato. Buon momento per la squadra ospite che sembra nuovamente in partita.
Al 21’ è la volta di Mister Bonelli che sostituisce uno stremato Dimbi e l’autore del momentaneo vantaggio Pipi, con Pala e Audetto. I ritmi di gioco scendono sensibilmente e la stanchezza delle due squadre comincia a farsi sentire. Al 30’ è Ballario a farne le spese: dopo lo scontro con un avversario è costretto ad abbandonare il terreno di gioco lasciando la sua squadra in 10 uomini, tutti i cambi a disposizione di Beninato sono infatti già stati effettuati.

 

Nonostante lo svantaggio numerico e contro ogni previsione è ancora la Saviglianese a colpire: al 32’ la squadra ospite si procura una punizione dalla trequarti che viene battuta rapidamente da Zito. Dormita generale della difesa di casa e Marengo (entrato 15 minuti prima) supera il suo avversario diretto e beffa Prato con un pallonetto. 2-1 e vantaggio per la Saviglianese.
La reazione del Monregale è tutta in un tiro terminato a lato di Audetto al 34’.
Il finale è un susseguirsi di azioni confuse della squadra di casa che si scontrano con il muro difensivo degli ospiti. Dopo 4 minuti di recupero è la Saviglianese ad esultare mantenendo il terzo posto in classifica a pari merito con il Sommariva Perno (a quota 7 dopo aver sconfitto 2-1 lo Stella Maris), buio profondo per il Monregale Calcio ancora a quota “zero”.

 

MONREGALE CALCIO – SAVIGLIANESE CALCIO 1919 1-2
RETI: 14′ Pipi (M), 48′ Francioso (S), 77′ Marengo (S).

 

MONREGALE CALCIO: Prato, Tomatis, Sampò, Garvetto, Gregorio, Griseri, Pipi (66’ Audetto), Martini (73’ Barbero), Dimbi (66’ Pala), Grimaldi, Cavallo. All. Bonelli.

 

SAVIGLIANESE CALCIO 1919: Milanesio, Bergesio (62’ Marengo), Borda, Pisano, Rollè L., Lupinacci, Rollè F., Zito, Pellissero (46’ Ballario), Francioso, Manfredi (46’ Greco). All.  Beninato.

 

ARBITRO: Porello (Sez. di Bra)
ESPULSI: – AMMONITI: Pipi (M) 24’, Francioso (S) 25’, Garvetto (M) 40’, Sampò (M) 49’, Bergesio (S) 53’, Pisano (S) 81’, Zito (S) 92’.

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto l’esultanza rossoblu dopo il 2-1