Serie D: Bra e Cuneo, dov’è questa vittoria? DIRETTE SU IDEAWEBTV.IT | Con Oltrepovoghera ed Inveruno entrambe inseguono la prima gioia in campionato

0
394

Provincia Granda a caccia della prima gioia stagionale, dopo sei tentativi vani. È questo l’obiettivo minimo per Cuneo e Bra in vista della quarta giornata di Serie D girone A, che li vedrà impegnati rispettivamente contro OltrepoVoghera ed Inveruno.

 

Ritornano tra le mura amiche i giallorossi, chiamati non solo a lanciare il primo segnale importante di questo travagliato inizio di stagione (quattro sconfitte in quattro incontri ufficiali tra campionato e coppa), ma anche a ritrovare la fiducia, che passa ovviamente attraverso un successo e l’allontanamento dall’ultima posizione in classifica. Di fronte, però, una compagine difficile da affrontare, che, nonostante i due soli punti in classifica, ha già dimostrato di avere ottime idee di gioco ed una buona impostazione di squadra. Chiedere per maggiori informazioni al Cuneo, per un tempo in balìa del palleggio lombardo e per il successivo più vivace ma poi schiacciato a causa dell’inferiorità numerica (rosso a Conrotto), in parte causata dal costante giro palla dei padroni di casa.

 

Non ha dubbi il ds Ricci: “Questa settimana abbiamo lavorato bene ed il gruppo è compatto sereno: domani conterà solo vincere. Nonostante i risultati abbiamo voglia di fare bene e di ripartire. La stagione è stata fin qui difficile ma siamo sicuri che ne usciremo al meglio, tornando a fare punti ed a correre per le posizioni che ci competono”. Problemi di formazione non secondari per i giallorossi: squalificato Montante, non rispondono all’appello nemmeno Dalla Costa e Sardo, infortunati. Per il giovane attaccante si teme la lesione del collaterale ed una conseguente lunga convalescenza. Attacco che si reggerà sulla spalle del solo Niang.

 

Trasferta ricca di insidie, invece, per il Cuneo, chiamato a rispondere “presente”, dopo il punto centrato contro (che sa più di due punti persi). Avversario un OltrepoVoghera partito con il piede giusto in questo inizio di stagione e tipico club da metà classifica: quattro punti, frutto di una vittoria, un pari ed una sconfitta. Unico successo, guarda caso, ottenuto proprio nell’unico match casalingo, alla seconda giornata: 2-0 contro la Bustese grazie alle reti di Chimenti e Romano. Insidie di campo, insomma, ma anche, e soprattutto, insidie mentali legate allo stato d’animo dei giallorossi, come espresso da Fraschetti.

 

“Sarà la solita partita non semplice contro una buona squadra – Dovremo essere bravi ad interpretarla per 90’ e non come sempre fatto in queste prime tre uscite per un tempo o solo per alcuni tratti. Sarà fondamentale riprendere dal secondo tempo di domenica, alzando l’attenzione e leggendo tra le righe del match, iniziando ad utilizzare più malizia nei suoi momenti cruciali. I giocatori d’esperienza che ci possono aiutare non ci mancano: oltre a Togni e Rosso, abbiamo Conrotto, Procida, D’Antoni, Papa, che hanno fatto la Lega Pro e che quindi hanno lucidità e devono metterla al servizio della squadra. Non possiamo avere cali come quello della scorsa domenica, dopo il loro primo gol o dormite come nel finale. Stiamo attraversando un processo di crescita complesso perché abbiamo cambiato tanto rispetto agli altri, ma forse sono problematiche superiori rispetto alle aspettative: è compito mio e dei ragazzi ripartire. L’unica preoccupazione che non dobbiamo avere è quella di pensare ad altre situazioni e risultati che non siano il nostro e la nostra condizione. Dobbiamo fare noi un balzo notevole, sia a livello di classifica che a livello di prestazioni e di autostima: abbiamo perso del tempo, dobbiamo recuperarlo. Chi giocherà? La squadra tra tante difficoltà legate ad un virus influenzale ed intestinale c’è: la rosa è numerosa, sceglierò i giocatori che stanno meglio sapendo che non abbasseremo il livello dell’undici titolare”.

 

Possibile il ritorno dal primo minuto di D’Antoni, Radoi è stato tra i più colpiti dal virus settimanale e potrebbe partire dalla panchina, con il probabile inserimento dal 1’ di Orofino. In mezzo, fiducia a Papa e Rosso, con Togni che, ritornato in gruppo, potrebbe fare staffetta con l’ex Cremonese a gara in corso.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ ENTRAMBE LE PARTITE CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.45. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma della quarta giornata (25/9, ore 15.00)
Bra-Inveruno
Caronnese-Folgore Caratese
Casale-Gozzano
Legnano-Chieri
OltrepoVoghera-Cuneo
Pinerolo-Bustese (oggi, ore 15)
Pro Sesto-Varesina
Pro Settimo & Eureka-Verbania
Varese-Borgosesia (oggi, ore 15)

 

Classifica
Varese 9, Pro Sesto 7, Gozzano 5, Chieri 5, Borgosesia 5, Caronnese 5, OltrepoVoghera 4, Bustese 4, Pinerolo 4, Varesina 4, Casale 4, Folgore Caratese 3, Verbania 3, Legnano 3, Inveruno 2, Cuneo 2, Pro Settimo & Eureka 2, Bra 0.

 

Carlo Cerutti