Mino Taricco commenta l’approvazione del Testo Unico del Vino alla Camera | ” Compiuto un passo fondamentale, un’opportunità per tutto il comparto e per il paese”

0
371

Alla Camera è stato approvato il Testo Unico del Vino con l’obiettivo di trasferirlo al Senato in tempi brevissimi per arrivare ad una veloce approvazione definitiva.

Il mondo vitivinicolo lo chiedeva da tempo, per superare la dispersione normativa e la ridondanza di norme presenti in molti provvedimenti, e per introdurre semplificazioni da tempo attese.
Obiettivo di questa norma-quadro è eliminare i freni del carico burocratico, valorizzare il patrimonio vitivinicolo nazionale e offrire maggiore trasparenza agli amanti del vino e del mondo del vino.

Commenta il deputato Pd Mino Taricco, membro della Commissione Agricoltura: «Come ho avuto modo di dire nel mio intervento illustrativo, il nostro è un grande paese, nonostante la criticità vissuta da tanti settori, tanti operatori continuano a portare alta la bandiera di eccellenze importanti per il nostro territorio. Il comparto vitivinicolo è trainante in termini numerici: il 2015 ha segnato una produzione importante, quasi 50 milioni di ettolitri prodotti, quantitativo praticamente confermato nel 2016.

Siamo primi produttori per quantità, nell’export, l’anno scorso, abbiamo superiamo i 5miliardi di euro.
Il successo di questo comparto vitivinicolo ed enologico chiede però di essere messo in condizione di fare la molta strada ancora da fare: siamo i primi produttori di vino in quantità, ma il valore della produzione può ancora crescere molto.

Nel 2014, dati e stime dicono che il valore della produzione nazionale era di poco inferiore ai 12 miliardi di euro, quella francese era il doppio e nel 2015, seppure salita a quasi 13 miliardi e mezzo di euro, permane la stessa proporzione.

Quindi, il dovere che noi sentiamo nel lavoro e che abbiamo portato avanti è quello di dare a questo settore strumenti e potenzialità per poter crescere e colmare questo divario.
L’alta qualità del comparto è stato costruita grazie a scelte lungimiranti: aver puntato con forza alla certificazione di qualità, alla sicurezza, alla trasparenza del settore grazie a investimenti importanti, ha dato un risultati importanti e riversa il suo valore di immagine sul paese, fa da traino ad una parte importante del settore turistico ed a tanti connessi».