Prima Categoria: Busca da stropicciarsi gli occhi! Non mollano Costigliolese ed Olimpic Saluzzo | La Val Maira domina il girone. Capoferri lascia la Monregale dopo 180′

0
468

Tre squadre a guidare la combriccola, una potenziale ammazza-campionato. Sono bastati 180 minuti al girone G di Prima Categoria per tracciare una prima linea di quella che potrebbe essere la stagione 2016/17.

 

Troppo forte. Questa l’unica considerazione possibile sul Busca 1920 di mister Zabena, che sembra destinato a vivere un campionato in solitaria, almeno stando alle prime due partite. Tre reti subite, sì, ma completamente oscurate dalle quattordici fatte, prima con un tennistico 6-1 sullo Stella Maris, quindi con un quasi anormale 8-2 alla prima al “Natale Berardo” contro la Monregale Calcio, che, ancora ultima a quota 0, vive il primo cambio alla guida tecnica dell’anno, con le dimissioni di poche ore fa di Mirko Capoferri. Man of the match è Pietro Bertola, che ne fa quattro, vola in vetta alla classifica cannonieri e testimonia la forza di una squadra da categoria superiore. Mattatori, con lui, Ahanotu, autore di una doppietta, Alladio e Dutto, per un risultato finale che lascia poche interpretazioni.

 

Stessi punti dei buschesi, ma con un boato minore, per Costigliolese ed Olimpic Saluzzo, che si candidano per il ruolo di sparring partner. I granata vincono di misura quello che era a tutti gli effetti il big match di giornata in casa della Polisportiva Montatese: a decidere i 90’ tra due squadre tra le più in forma del campionato un lampo di Salomone proprio in apertura di secondo tempo. I saluzzesi, invece, soffrono ma vincono in casa contro il Dogliani: termina con un roboante 3-2 deciso da Dao, Gallo e Bordino. Inutili le reti ospiti di Calandri e Vincenzo Castiglia, che avevano portato il Dogliani sul 2-0 dopo un quarto d’ora.

 

Segue con due punti di ritardo il trio Roretese-Sommariva Perno-Saviglianese. La prima delle tre è l’unica di giornata a vincere: 3-1 sul campo dello Scarnafigi, grazie a Marengo, Capocchia e Maffettone (rete dei padroni di casa di Berardo). Pari, invece, per Sommariva Perno e Saviglianese, che non vanno oltre l’1-1 rispettivamente contro Valvermenagna (a Molineris risponde Riorda) e Stella Maris (rete di Pellissero e pareggio dei padroni di casa con Nannerini a 10’ dalla fine).

 

Chiudono il tabellone i primi tre punti stagionali del Marene, che surclassa con un sonoro 3-0 l’Azzurra, grazie a Bosio, Diego Racca e ancora Bosio, e dell’Auxilium Cuneo, che si riscatta dopo il ko contro l’Olimpic Saluzzo, strappando l’1-0 al Tre Valli (Finocchiaro), ancora fermo a quota zero.

 

Nel girone F, invece, due vittorie su tre per le cuneesi. Non si ferma più l’Atletico Racconigi, che passa anche in casa del Vigone per 3-1 (rete di Mendola e doppietta di Rosso) e si conferma a punteggio pieno. Bene anche l’Infernotto, alla prima gioia stagionale in casa contro il Lesna Gold, grazie al 2-1 siglato da Calafiore e Bessone. Amaro secondo passivo consecutivo, infine, per il Racconigi, che, anche in casa, cede il passo per 2-0 al Pro Polonghera.

 

Prima Categoria girone F – Seconda giornata (domenica 18/9, ore 15.00)
Piossasco-Airaschese 0-0
Bricherasio Bibiana-San Secondo 4-2
Vigone-Atletico Racconigi 1-3
Infernotto-Lesna Gold 2-1
Luserna-Polisportiva Bruinese 1-1
Perosa-Nichelino Hesperia 3-2
Pinasca-Borgaretto 5-5
Racconigi-Pro Polonghera 0-2

 

Classifica
Atletico Racconigi, Pro Polonghera, Perosa 6, Borgaretto, Infernotto 4, Nichelino Hesperia, Bricherasio Bibiana, Lesna Gold, San Secondo 3, Pinasca 2, Piossasco, Luserna, Airaschese, Polisportiva Bruinese 1, Racconigi, Vigone 0.

 

Prima Categoria girone G – Seconda giornata (domenica 18/9, ore 15.00)
Azzurra-Marene 0-3
Busca 1920-Monregale Calcio 8-2
Olimpic Saluzzo-Dogliani 3-2
Polisportiva Montatese-Costigliolese 0-1
Saviglianese-Stella Maris (ore 17.30) 1-1
Scarnafigi-Roretese 1-3
Sommariva Perno-Valvermenagna 1-1
Tre Valli-Auxilium Cuneo 0-1

 

Classifica
Busca, Olimpic Saluzzo, Costigliolese 6, Roretese, Sommariva Perno, Saviglianese 4, Marene, Polisportiva Montatese, Dogliani, Auxilium Cuneo 3, Valvermenagna, Azzurra, Stella Maris 1, Scarnafigi, Tre Valli, Monregale Calcio 0.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale