Macchinette accese fuori orario: multata una sala giochi di Bra

0
434

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle di Bra hanno eseguito un controllo nei confronti di una sala giochi, dotata di apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro, al fine di verificare il rispetto di quanto disposto dall’art. 6 della Legge Regionale n. 9/2016 e dalla relativa Ordinanza emessa dal Sindaco di Bra, che consente il funzionamento degli apparecchi da intrattenimento dalle ore 12,00 alle ore 24,00 mentre nella sala giochi controllata in mattinata erano già accesi e perfettamente funzionanti ben 29 macchinette da gioco.

 

 

La recente Legge Regionale limita l’arco temporale, tra le ore 12 e le ore 24, in cui i giocatori possono utilizzare gli apparecchi da gioco in denaro presso gli esercizi autorizzati (bar, ristoranti, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto ecc.), le agenzie di scommesse, le sale bingo e simili, con l’obiettivo di impedirne l’uso indiscriminato, in particolare negli orari nei quali è maggiormente probabile l’accesso di anziani ed adolescenti.
Nelle rimanenti ore le macchine devono essere spente tramite l’apposito interruttore e rimanere inaccessibili al pubblico. I titolari degli esercizi hanno inoltre l’obbligo di esporre un cartello in luogo ben visibile contente formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro e l’indicazione dell’orario di apertura delle sale giochi e del funzionamento degli apparecchi.

 

All’esito dell’attività i finanzieri hanno elevato in capo al responsabile della sala giochi la sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di Euro 14.500 ad un massimo di Euro 43.500 in relazione al numero degli apparecchi da intrattenimento risultati in funzione nella fascia oraria in cui vige il divieto.