Cuneo Montagna Festival: evento dal 24 al 30 novembre | Con il concorso per cortometraggi, smartphone e montagna un binomio perfetto

0
543

Un video, meno di tre minuti per raccontare le Alpi del Piemonte, la montagna vista da Cuneo e Cuneo vista dalle sue montagne.

Mac 3, Movie Alp Contest, è tutto questo. Un concorso, un gioco, per tutti, un vettore di sviluppo, marketing e promozione.

L’Associazione Piemonte Movie, nell’ambito e su mandato del Cuneo Montagna Festival promosso da Comune e Provincia di Cuneo con Uncem Piemonte, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e con il supporto di Fondazione CRC, organizza MAC 3 – Movie Alp Contest, primo concorso cinematografico per cortometraggi di lunghezza inferiore o uguale ai 3 minuti dedicato alle montagne piemontesi.

Il concorso, alla sua prima edizione e all’interno del programma del Cuneo Montagna Festival (24-30 novembre 2016), è uno spazio cinematografico “attivo” per tutti filmmaker amatoriali e professionisti. Saranno invitati a partecipare registi locali ed extraterritoriali alla scoperta del territorio alpino piemontese e delle zone transfrontaliere di Francia, Svizzera, Liguria e Valle d’Aosta fornendo così una visione non solo regionale ma anche europea che supera i confini regionali e nazionali.

 

Il concorso è stato presentato a Cuneo dall’assessore alle Manifestazioni Paola Olivero, con Alessandro Gaido di Piemonte Movie, Enrico De Lotto della Film Commission e Lido Riba, presidente Uncem Piemonte. Sarà uno degli elementi di novità del Cuneo Montagna Festival 2016 che il Comune e la Provincia di Cuneo, con Uncem, promuovono dal 24 al 30 novembre 2016.

Nuove date, tantissimi appuntamenti, anche per le scuole e per i più giovani. Un programma adatto a tutti i gusti, tra economia, cultura, nuova socialità, sport e divertimento nelle Terre Alte.

“Il significato del nome MAC 3 – spiega l’assessore Olivero – racchiude al suo interno sia il passato che il presente di questo territorio. In piemontese Mac 3 significa “solamente 3”, e vuole richiamare così le forti radici linguistiche e storiche di cui è ancora permeato il territorio alpino piemontese”.

“In chiave più moderna – aggiunge Gaido – Mac rimanda all’unità di misura del suono (Mach), sinonimo di velocità e futuro come gli aerei super sonici che sfrecciano al di sopra le Alpi. In qualche modo queste cime sono il perfetto incontro tra passato, presente e futuro che sicuramente risalterà grazie a questo contest. Il numero tre, infine, indica la durata massima che dovranno avere il lavori ovvero 3 minuti e anche le sezioni del contest”.

Il Movie Alp Contest sarà aperto a tutti senza limiti d’età e sui mezzi tecnici utilizzati: dalla videocamera professionale al telefonino. Saranno ammessi al concorso tutti i cortometraggi prodotti o distribuiti nel periodo che va dal 1° gennaio 2016 al 15 novembre 2016 di durata inferiore (o uguale) ai 3 minuti.

I partecipanti sono tenuti a presentare video rigorosamente relativi al territorio della Provincia di Cuneo.

L’iscrizione è gratuita ed è subordinata alla compilazione del form d’iscrizione online, presente sul sito www.festivalmontagna.it entro e non oltre il 15 novembre 2016. Lo staff dell’associazione Piemonte Movie selezionerà i 15 finalisti, 5 per ogni sezione, che verranno proiettati durante la serata di premiazione domenica 27 novembre alle ore 17.30 presso il Cinema Monviso di Cuneo, in via XX Settembre14. I vincitori saranno poi valutati da una giuria di professionisti del settore.

I premi sono messi a disposizione da Film Commission Torino Piemonte e saranno del valore di 1.000 € per il vincitore di ogni sezione.

 

Regolamento Generale

A) Sono ammessi al concorso tutti i cortometraggi prodotti o distribuiti nel periodo che va dall’1/1/2015 al 15/11/2016 (incluse le opere che hanno partecipato ad altre rassegne) di durata inferiore (o uguale) ai 3 minuti.

B) Tra tutti i cortometraggi iscritti, saranno 15 a essere selezionati dallo staff dell’Associazione Piemonte Movie, 5 per ogni sezione di concorso. I vincitori saranno poi valutati da una commissione di professionisti del settore. I premi saranno messi a disposizione da Film Commission Torino Piemonte e saranno del valore di 1.000 € per il vincitore di ognuna delle tre sezioni del contest.

C) I temi delle sezioni sono:
– Panorami In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che parlano del presente della montagna, quella fatta delle storie legate da sempre al territorio, ai panorami conosciuti e tutte quelle opere che parlano del futuro della montagna, agli orizzonti sconosciuti. Tema e generi cinematografici sono liberi.
– Orizzonti In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che hanno le potenzialità cinematografiche per crescere e diventare un film. Qui confluiranno i teaser per progetti destinati a nuovi orizzonti. Tema e generi cinematografici sono liberi.
– Visioni In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che parlano della promozione della montagna, quella fatta di immagini per raccontarla, per creare una visione. Tema e generi cinematografici sono vincolati alla realizzazione di uno spot promozionale. I partecipanti sono tenuti a presentare video relativi al territorio della Provincia di Cuneo.

D) La partecipazione al concorso è subordinata alla compilazione del form d’iscrizione online, presente sul sito www.festivaldellamontagna.it, da scaricare, compilare e inviare insieme al presente documento, debitamente compilato e firmato nella parte finale, all’indirizzo [email protected] entro il 15 novembre 2016. L’iscrizione è gratuita.

E) Le opere iscritte dovranno essere spedite esclusivamente via file (.mov / .mpg2 / .mpg4 / .h264),
tramite servizi online quali WeTransfer, DropBox e Google Drive. In caso di condivisione tramite DropBox, la mail di riferimento è [email protected]; in caso si utilizzi Google Drive, la mail di riferimento è [email protected].
I titolari delle opere dovranno anche inviare, sempre via mail a [email protected], 2 fotografie in formato JPEG o TIFF che illustrino: 2 momenti di set o foto degli attori e 1 foto del regista (nel caso la regia fosse a più mani, è caldamente raccomandata una foto di gruppo); dimensioni richieste 10x15cm (1181×1172 pixel), con 300dpi di risoluzione.

F) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Cuneo Montagna Festival.

G) La richiesta d’iscrizione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Il presente documento, debitamente firmato da ogni regista – recante in stampatello il titolo del documentario e nome e cognome dell’autore – servirà da liberatoria a proiettare le opere in nostro possesso durante gli eventi organizzati dall’Associazione Piemonte Movie (previa comunicazione al regista/casa di produzione).

H) La Direzione del Festival può prendere decisioni inoppugnabili relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Per informazioni e iscrizioni, mail: [email protected]