Serie D: Niang non basta, la Varesina gela il Bra nel recupero

0
466

Non riesce a sbloccarsi il Bra che, sul campo della Varesina, rimedia la terza sconfitta in altrettante gare rimanendo, unica squadra nel girone, ancorata in coda alla classifica a quota 0.

Aveva chiesto una gara d’orgoglio per rimediare la disfatta di domenica scorsa con il Borgosesia, Fabrizio Daidola, ed invece il Bra dopo un avvio convincente, lascia tropo presto il pallino del gioco agli avversari che creano molto, trovando il vantaggio meritato ad inizio ripresa. Un gol che pare scuotere il Bra che trova il pareggio grazie a Niang, tra i migliori dei suoi. Proprio quando il pari pareva essere in cassaforte, in pieno recupero con il Bra ridotto in 10 per l’espulsione di Montante, la doccia ghiacciata con Broggi che trova sugli sviluppi di un calcio piazzato la rete decisiva.

Nel primo tempo iniziano bene i giallorossi che al 4′ si fanno vedere dalle parti di Gallino con Montante, la cui conclusione dalla distanza viene deviata in angolo dalla difesa lombarda. Sulla ripartenza locale è Oldrini a cercare di potenza il sette ma Tutto è bravo a distendersi e a deviare in corner. Ancora Bra in avanti al quarto d’ora con una punizione da posizione favorevole di Montante ma la difesa locale è attenta e allontana in due tempi. E’ un buon Bra quello che si vede nelle prime battute del match, al 20′ sugli sviluppi di una punizione è Montante a chiamare in scivolata Gallino all’intervento sul primo palo, Gallino che è attento anche al 27′ quando neutralizza una conclusione del solito Montante che, da sedici metri, tenta il pallonetto senza fortuna. Con il passare dei minuti, però, sale in cattedra la Varesina che prima centra con Castagna un palo pieno su azione comunque viziata da offside dell’attaccante locale, quindi sfiora il colpaccio con Manuzzato che, dopo aver saltato con un pallonetto il diretto avversario, conclude al volo con il pallone che si perde non di molto sul fondo. Manuzzato che ci prova anche al 36′ dopo una sponda di Castagna ma il suo diagonale è completamente fuori bersaglio. E’ un finale in crescendo quello della Varesina, che nel giro di due minuti sfiora la rete con Anzano, che al 44′ chiama Tunno al miracolo con una girata al volo su schema da punizione, quindi un minuto più tardi gira di testa su cross di Oldrini con la palla che sfiora il palo e si perde sul fondo.

Il gol per i lombardi è nell’aria e si materializza con il rientro in campo delle due squadre dopo l’intervallo. Lo trova Castagna al 5′ sfruttando un bel filtrante di Caon e superando Tunno con freddezza. La reazione del Bra è tutto in una conclusione di Beltrame bloccata in due tempi da Gallino, ma è sempre la Varesina a creare i pericoli maggiori e al 15′ potrebbe raddoppiare ma Tunno è bravissimo a dire no in rapida successione a Anzano e Sala. Anzano ancora pericoloso al 18′ con una conclusione che si perde di un nulla alta sopra la traversa, mentre al 20′ è Caon con un velenoso tiro a giro a chiamare Tunno alla deviazione. E Tunno ancora sugli scudi al 35′ quando si oppone alla grande prima ad Anzano, quindi a Caon che cercava gloria sulla ribattuta, così come al 36′ quando si allunga a togliere dall’angolino una conclusione da fuori area del solito Anzano. Quando il Bra pareva alle corde, però, arriva la rete di orgoglio di Niang, che al 39′ si incunea nella difesa lombarda beffando poi Gallino con un preciso diagonale. Partita finita? No, perchè nei minuti rimanenti succede davvero di tutto: al 47′ Montante si fa espellere per un brutto fallo ai danni di Caon, quindi al 50′ la doccia ghiacciata per il Bra; a servirla è il neo entrato Broggi che, su uno schema da calcio di punizione, riceve sulla destra, rientra sul sinistro per fare partire un tiro imparabile che sorprende Tunno regalando la prima vittoria stagionale ai ragazzi di Spilli.

 

VARESINA: Gallino, Manuzzato (36′ Sminato), Sala, Mira, Allodi, Albizzati, Oldrini (43′ st Ruzzittu), Caon F., Castagna, Anzano, Catta (12′ st Broggi). A disp. Varesio, Simonato, Menga, Pellegrini, Martinoia, D’Amico, Ruzzittu, Broggi, Caon G. All. Spilli.

BRA: Tunno, Benabid (17′ Dimasi), Sechi (23′ st Riscaldino), Ionico, Barala, Venneri, Perrone, Bevine, Niang, Montante, Beltrame (38′ Sardo). A disp. Bonofiglio, Rossi, Menarini, Casassa, Riscaldino, Besozzo, Bellino, Dimasi, Sardo . All. Daidola

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze (Collavo di Treviso, Carraretto di Treviso)
RETI: st: 5′ Castagna (V); 39′ Niang (B), 50′ Broggi (V).
NOTE: Spettatori 200 circa. Espulsi: Montante (B). Ammoniti: Bevione (B), Niang (B), Mira (V). Angoli: 8-3. Recupero: 1′+4′.