Serie D: Cuneo lampi e dormite. Con la Caronnese è 2-2

0
348

Cuneo lampi e dormite, nella terza giornata di Serie D contro la Caronnese. Finisce 2-2, con i biancorossi che soffrono nel primo tempo, rimontano e subiscono il pari al 95’.

 

Fraschetti che cambia ancora l’undici titolare, ma questa volta sono scelte drastiche: out D’Antoni e Togni, apparsi in ritardo di condizione nei primi 180’ stagionali, oltre allo squalificato Conrotto. Dentro, dal primo minuto, la gamba di Corsini e, per l’esordio stagionale dal fischio d’inizio, Andrea Rosso, subito promosso capitano di una squadra alla ricerca di se stessa. Gaburro, invece, conferma il 4-3-3, con il trio Mair-Giudici-Corno a creare scompiglio tra le maglie della difesa biancorossa.

 

Ed è proprio il trio lombardo a punire ancora una volta i biancorossi, apparsi più vivi del solito nei primi 10’: è l’11’ quando Mair si allarga sulla destra e trova al centro il solissimo Corno, che non può sbagliare un vero e proprio rigore in movimento, piazzando il pallone alle spalle di Gomis con il piatto destro. Due minuti e lo stesso Mair, che già era stato pericoloso di testa dopo 3’, trova la rete del bis con un bel destro in area, poi annullato dal direttore di gara per un giusto offside. È il momento più difficile della banda Fraschetti, totalmente in balìa degli assalti ospiti e che si dimostra fragilissima sugli esterni bassi Rizzo e Toscano continuamente superati in velocità da Giudici e Corno. Primo tempo che si chiude tra i mugugni e qualche accenno di fischi del “Paschiero”.

 

Le critiche rinvigoriscono i biancorossi, che rientrano in campo nella ripresa con gli stessi uomini ma ben altro spirito. A svegliare la comitiva è Radoi, che, al 4’, impegna Del Frate con un bel mancino dal limite. Sugli sviluppi del corner successivo, ecco il primo centro in campionato del Cuneo: batte lo stesso Radoi ed è Carmine De Sena, bravissimo, ad avventarsi di testa sul pallone ed a schiacciarlo alle spalle di Del Frate.

 

È il lampo che riaccende i biancorossi: passano appena 360’’ ed è 2-1! Radoi, finalmente entrato in partita, si scatena sulla fascia, ne salta due ed effettua un tiro-cross: Del Frate respinge coi pugni per anticipare De Sena ma colpisce in pieno il compagno Redaelli, con la palla che carambola in rete.

 

4’ per raddrizzare partita ed inizio di stagione per il Cuneo, che, però, poi abbassa nuovamente il ritmo, scoprendo il fianco agli ospiti, che tornano a spingere con regolarità sugli esterni a cavallo della metà del tempo. I biancorossi, però, forti dell’improvviso vantaggio, palesano una ritrovata lucidità e controllano la gara, gestendone ed addormentandone il ritmo attorno alla mezzora e portandola al 90’ con la giusta malizia.

 

La beffa, proprio sui titoli di coda: Toscano causa un fallo sulla trequarti e sulla successiva punizione la difesa dorme, lasciando colpevolmente soli quattro giocatori ospiti. Tra questi, il neoentrato Sgarbi che gira un pallone “morto” che, quasi a rallentatore, termina clamorosamente alle spalle di Gomis. Non c’è più tempo per ribattere: finisce 2-2 con lo stadio ammutolito.

 

Cuneo-Caronnese 2-2
Reti: 11’pt Corno (Ca), 5’st De Sena, 9’st aut. Radoi (Cu), 50’st Sgarbi (Ca)
Cuneo (4-5-1): Gomis; Toscano, Quitadamo, Procida, Rizzo; Corsini (16’st Orofino), Palazzolo, Rosso, Papa, Radoi; De Sena (36’st D’Antoni). Allenatore: Fabio Fraschetti.
Caronnese (4-3-3): Del Frate; Andrea Giudici (34’st Martino), Patrini, Redaelli, Caputo; Moleri, Galli, Scaramuzza (34’st Sgarbi); Corno, Mair, Luca Giudici (19’st Bianconi). Allenatore: Marco Gaburro.
Arbitro: Alberto Catastini di Pisa
Assistenti: Stefano Lenza di Firenze e Francesco Santi di Prato
Ammoniti: Andrea Giudici (Ca), Radoi (Cu), Rosso (Cu), Galli (Ca), Toscano (Cu), Luca Giudici (Ca), Gomis (Cu), Redaelli (Ca)

 

Carlo Cerutti