Parco del Monviso alla scoperta di nuovi piani di pascolamento per migliorare gli alpeggi

0
319

Lunedi 12 settembre un folto gruppo di Amministratori, margari e tecnici dei territori del Monviso,è salito in Val Toncea per una visita conoscitiva all’alpeggio dell’azienda di Mario Giletta dove, da ormai sei anni, si applicano tecniche di pascolamento messe a punto dal prof. Andrea Cavallero e dai suoi collaboratori della Facoltà di Scienze Forestali di Torino.

 

L’iniziativa è stata promossa dal Parco del Monviso con l’Associazione regionale Margari e l’Associazione Difesa Alpeggi Piemonte per vedere sul campo sistemi pascolivi gestiti sulla base di piani di pascolamento predisposti dai qualificati tecnici dell’Università di Torino in collaborazione con i diretti interessati, vale a dire i margari.

 

A guidare la visita, cui erano presenti il Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, i Presidente di Adialpi Giovanni Dalmasso e il segretario di Arema Giovanni Fina, sono stati il prof. Cavallero ed il titolare dell’alpeggio Mario Giletta con il figlio Massimo.

 

Molti gli spunti di lavoro che è stato possibile cogliere e che hanno evidenziato come l’adozione di sistemi di pascolo razionali consentono di migliorare le rese produttive degli animali e allo stesso tempo aumentare la biodiversità delle praterie alpine: dunque ideale punto d’incontro tra gli obiettivi degli allevatori e del Parco” ha commentato il presidente Marengo.
Per gli organizzatori la giornata è risultata positiva e stimolante, ed il tema affrontato meritevole di ulteriori approfondimenti volti a valutare la possibilità di estendere l’esperienza nei territori del Monviso