Saluzzo Turistica : Eventi in ricordo del marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio a 200 anni dalla nascita

0
716

Il Comune di Saluzzo si appresta a ricordare i 200 anni della nascita del marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio, mecenate e filantropo, che proprio a Saluzzo ha lasciato una cospicua eredità che continua ai giorni nostri attraverso il Museo civico Casa Cavassa e la Residenza Tapparelli.

 

Il programma delle celebrazioni è stato definito in collaborazione con diversi enti ed associazioni con l’obiettivo di fornire ad un vasto pubblico l’opportunità di conoscere meglio la figura del marchese Emanuele.

Oltre agli appuntamente organizzati a Saluzzo, altre iniziative in occasione del bicentenario della nascita del marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio sono state organizzate dai Comuni di Savigliano, Lagnasco, Genola e dall’Associazione Castello del Roccolo.

In particolare si segnala l’esposizione presso il Museo civico “A. Olmo” di Savigliano “Sulle tracce del casato Tapparelli d’Azeglio a Savigliano.

La Città d’origine della famiglia Tapparelli illustra il suo rapporto durato sei secoli con il nobile casato attraverso documenti, libri e reperti storici” che sarà presentata durante la giornata di studi del 23 settembre (e per i partecipanti alla giornata di studi sarà possibile alle ore 18 visitare in anteprima la mostra). L’esposizione sarà visitabile fino al 9 ottobre.

Il programma completo dell’iniziativa a Saluzzo:

Venerdì 16 settembre

Ore 10.30 – Salone d’Onore della Residenza Tapparelli
Emanuele Tapparelli D’Azeglio: filantropo e mecenate
Premiazione del concorso per le scuole indetto nell’a.s. 2015-2016 dalla Residenza Tapparelli; a seguire inaugurazione mostra degli elaborati realizzati dalle scuole (la mostra sarà esposta presso la Residenza Tapparelli fino al 20 settembre; dal 25 settembre al 9 ottobre la mostra sarà esposta presso Casa Cavassa).

Ore 17.30 – Casa Cavassa
Lo zio Max. Massimo d’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele
Nell’ambito della rassegna “Un libro per thè. I venerdì della biblioteca” l’autrice del libro Chantal Balbo di Vinadio dialoga con il giornalista Alberto Gedda.

Sabato 17 settembre

Ore 21 – Casa Cavassa e centro storico
La luna su Casa Cavassa
Visita guidata in notturna alle bellezze della città alta partendo dalla residenza rinascimentale dei Cavassa a cura della CoopCulture.

Domenica 18 settembre

Buon compleanno Emanuele!
Ore 9.30 – S. Messa presso la Chiesa della Residenza Tapparelli celebrata dal Vescovo di Saluzzo Monsignor Guerrini.

Ore 10.30 – Aperitivo con ospiti e associazioni di Volontariato attive presso la Residenza Tapparelli di Saluzzo – possibilità di visita della Residenza con le guide dell’Associazione Culturale G.A.I.A.

Ore 12.30 – Pic-nic per le famiglie con pranzo al sacco autogestito all’interno del Parco Tapparelli a cura delle Associazioni L’Airone onlus di Manta, la coop. i ciliegi selvatici onlus di Manta e la coop. In Volo onlus di Manta.

Ore 14.30 – animazioni per bambini e caccia al tesoro “Scoprendo Emanuele” a cura della Ludoteca Mago Merlino e del Centro Federica Pelissero di Manta con la partecipazione delle guide dell’associazione culturale G.A.I.A.

Ore 16.30 – premiazione e merenda per tutti i bambini partecipanti.

Venerdì 23 settembre

Ore 9.30 – 13 / 14.30 – 16.30 – Antico Refettorio di San Giovanni
Tracce e ricordi del marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio in provincia di Cuneo
Giornata di studi a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Saluzzo in collaborazione con la Società per gli Studi Storici, Archeologi ed Artistici della Provincia di Cuneo.

 

Domenica 25 settembre

Ore 14.30 – Casa Cavassa e centro storico
I Tapparelli D’Azeglio: una famiglia di prim’ordine
Visita guidata che si snoderà partendo da Casa Cavassa nel centro cittadino a cura della CoopCulture.

Ore 15.30 – Casa Cavassa
Scopriamo chi era Emanuele Tapparelli D’Azeglio, aguzzando la vista come abili ricercatori
Visita animata e attività per conoscere meglio il mecenate che creò il museo Casa Cavassa a cura della CoopCulture – Servizi Educativi.

Domenica 2 ottobre

Dalle ore 10 – Savigliano, Lagnasco, Saluzzo
Il Casato Tapparelli D’Azeglio tra Savigliano e il Saluzzese
Itinerario nei luoghi del Saviglianese e Saluzzese frequentati dal casato Tapparelli D’Azeglio (nell’ambito della rassegna “Gran Tour. Il Piemonte ai tuoi piedi” a cura di Abbonamento Musei).

 

Per informazioni e prenotazioni: www.abbonamentomusei.it

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento 1- 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’e-mail a [email protected]