Oktoberfest in Langhe edizione 2016, dal 15 al 18 settembre torna a Cherasco

0
510

Dal 15 al 18 settembre Oktoberfest in Langhe, edizione 2016 ritorna ad animare la città di Cherasco: la birra e le tradizioni bavaresi sempre protagoniste ma tante novità di intrattenimento per le famiglie e i giovani e un occhio di riguardo per il web.

Nel 2014 sono stati 60.000 i visitatori della kermesse dedicata alla birra e alle tradizioni bavaresi, nel 2015 sono stati 65.000, per la terza edizione che prenderà il via il 15 settembre, si spera in un ulteriore incremento dei visitatori.

“Dopo l’edizione 2015 che si è fregiata del patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania per la fedeltà del format a quello bavarese, tante sono le novità dell’edizione 2016” – sottolineano Domenico Macrì e Giuseppe Santaera i due organizzatori dell’iniziativa – “Abbiamo operato una scelta qualitativa e nei 3.500 mq allestiti per rendere omaggio all’evento mondiale alla birra, che è l’Oktoberfest, e a tutto il mondo che ruota attorno ad essa, abbiamo immaginato una serie di iniziativa volte a favorire e velocizzare l’accesso alla kermesse, avremo dj set, la banda bavarese, dirette radio, giochi a premi, iniziative sociali rivolte ad un pubblico eterogeneo fatto di giovani, adulti e famiglie.

Ci teniamo a sottolineare come il nostro Festival sia stato il primo in Italia ad affermare il modello originale dell’Oktoberfest di Monaco e che, ad oggi, è ancora l’unico almeno su questo territorio.

Significa che tutto è riprodotto esattamente come nella kermesse originale, la birra, il cibo, la musica, le ragazze in dirndl (il tipico costume bavarese), e si può vivere il clima di festa senza spostarsi troppo da casa o unire con la scusa della kermesse, la visita turistica di Cherasco famosa per le sue architetture, i musei e le mostre a Palazzo Salmatoris. Oppure decidere di visitare le Langhe, le cui colline sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco”.

“Si tratta di un evento che rientra nella vocazione turistica del nostro territorio” – sostiene il Luigi Barbero, Direttore dell’Ascom e Presidente Ente Tursmo Alba Bra Langhe e Roero – “che da sempre valorizza i momenti aggregativi legati alle tradizioni gastronomiche, ai valori della terra e ai suoi prodotti; questa kermesse in particolare, legata alla birra tedesca, non è banalmente una festa della birra ma una evento unico nel suo genere che riproduce in maniera puntuale l’Oktoberfest di Monaco, con tutti i valori di amicizia, genuinità e allegria. E’ un evento a cui guardiamo con grande attenzione anche per le ricadute positive che ha avuto e ha sul territorio, in una cornice come la città di Cherasco molto attiva e attrattiva con iniziative culturali e non solo, sede ideale per una kermesse che guarda anche oltre i confini regionali”.

Location della kermesse è, infatti, la bellissima città di Cherasco, culla di cultura e di storia che vuole essere anche simbolo di iniziative rivolte ad un ampio pubblico.

”Anche quest’anno abbiamo deciso di accogliere l’Oktoberfest Langhe, una manifestazione che ha portato nella nostra città tantissimi visitatori nelle scorse edizioni. – dice il sindaco Claudio Bogetti – Sarà un solo fine settimana, ma particolarmente ricco di eventi per tutti i gusti.

Cherasco è nota per le sue manifestazioni culturali, le mostre, i mercatini. L’Oktoberfest si inserisce a pieno titolo nel calendario di eventi della città, in quanto celebra una tradizione di un Paese con cui abbiamo rapporti significativi, visto anche il nostro gemellaggio ultradecennale con Möckmühl, paese del Baden Wuttemberg.

Inoltre sono tantissimi i turisti che arrivano nel nostro territorio dalla Germania e questa iniziativa è anche un omaggio a loro.

Come abbiamo visto nelle precedenti edizioni è un evento per tutti, non solo destinato ai giovani; sono tante le famiglie che partecipano, anche con i bambini.

Ogni edizione serve a migliorare per continuare ad offrire una manifestazione di qualità. Anche quest’anno ci saranno pertanto delle piccole modifiche, frutto proprio dell’esperienza passata. Sarà un evento di grande portata e ci auguriamo possa attirare il pubblico delle edizioni precedenti”.

L’evento è nato, nel 2014, da un’idea che vede il connubio tra il territorio, rappresentato dall’organizzatore Domenico Macrì, e l’ufficialità al format bavarese creato in maniera innovativa con Giuseppe Santaera. Protagonista della terza edizione dell’Oktoberfest in Langhe sarà la birra Löwenbräu prodotta in Germania dal 1300 e dal 1810 birra ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, una delle 6 birre mondiali che rispetta l’editto di purezza voluta dai severissimi canoni tedeschi.

La kermesse, allestita in Piazza degli Alpini, si articolerà in quattro giornate, che quest’anno coincidono con la manifestazione bavarese, da giovedì 15 a domenica 19 settembre e gli orari di apertura saranno giovedì dalle 18:00 alle 24:00, venerdì dalle 18:00 alle 02:00, sabato dalle 12:00 alle 02:00 e domenica dalle 12:00 alle 24:00.

Il 15 settembre, alle ore 18,30 è prevista l’inaugurazione dell’Oktoberfest, alla presenza del Sindaco di Cherasco e delle autorità locali: si aprirà il primo fusto di birra con il celebre rito di “o zapfitis!” che significa “inizino le feste”: la botte di birra verrà aperta con un colpo di martello di legno, il tutto accompagnato dall’allegria della musica bavarese!

Durante i quattro giorni l’atmosfera che si vivrà a Cherasco sarà esattamente come quella del grande evento monacense: le ragazze vestite con il “dirndl” tradizionale che serviranno ai tavoli, cibo tipico caratterizzato da stinco di maiale e birra rigorosamente brassata servita in Mass da mezzo litro e un litro e, naturalmente, non mancherà l’inno alla felicità delle feste bavaresi: “ein Prosit der Gemütlichkeit” quando tutti i boccali colmi di birra verranno alzati per brindare al ritmo di musica.

Quest’anno ad animare tutte le serate con la tipica musica bavarese ci saranno i Klobnstoana – una banda composta da 7 elementi di Kössen in Tirolo con ormai 30 anni di esperienza palco – particolarmente amati dal pubblico per la loro versatilità musicale e per le grandi capacità di solisti.

Il programma spazia dalla musica per ottoni, suono inconfondibile sulla classica Oberkrainer, alle atmosfere di big band sino ai grandi successi attuali. Con loro ci si diverte sempre!

Le novità musicali non finiscono qui, infatti il media partner Tele Radio Savigliano trasmetterà tutti i giorni, in diretta, dalla sua postazione dalle 18:30 alle 20:00, animando lo spazio della kermesse con interviste e ospiti; mentre venerdì e sabato sera da mezzanotte alle due Amos Dj con la sua musica anni ’70-’80-’90 accompagnerà l’ultima mass di birra della serata.

Altra novità dell’edizione 2016 sarà il web, infatti si è predisposto un progetto di socialising dedicato al mondo della birra, grazie all’adesione alla #beercommunity che riunirà tutti coloro che sono interessati al mondo della birra e alle sue curiosità, si potrà essere costantemente informati sul programma dell’OktoberFest in Langhe, si potrà partecipare alle iniziative promozionali, usufruire di offerte economiche dedicate agli iscritti.

Per diventare membro della community è facilissimo basta iscriversi attraverso il sito www.oktoberfestinlanghe.com, oppure attraverso il profilo FB – Oktoberfest in Langhe https://www.facebook.com/oktoberfestinlanghe/?fref=ts

Iscrivendosi alla #beercommunity è anche possibile partecipare alla caccia Pokemon, si perché i piccoli mostriciattoli sono arrivati anche all’Oktoberfest di Cherasco :tutti i giorni sarà possibile, in orari prestabiliti, cimentarsi nella loro ricerca sotto il tendone della kermesse! 

Spazi e divertimenti anche per i più piccoli. Infatti sabato 17 e domenica 18 l’Oktoberfest farà spazio, dalle 12 in poi, alle famiglie con bambini, riservando loro momenti di animazione presso la Kinder area con laboratori e spettacoli a tema e anche una caccia a PokemonGo formato famiglia!

Sarà possibile prenotare i tavoli sia attraverso il sito internet www.oktoberfestinlanghe.com, che utilizzando bookingpiemonte.it che consentirà di prenotare il proprio posto ad una tariffa vantaggiosa e con ingresso riservato.

I posti prenotabili sono limitati e dedicati a fasce orarie prestabilite.

Da quest’anno Oktoberfest è smart! Infatti sarà anche possibile pagare direttamente con il proprio smartphone, grazie a Satispay e in occasione dell’Oktoberfest di Cherasco all’utente verrà rimborsato immediatamente il 10% dell’importo speso, inoltre, iscrivendosi alla #beercommunity, si riceverà un codice promozione di 5,00 euro. Utilizzare Satispay è sicuro e facile, basta scaricare l’app. gratuita sul proprio telefono.

L’Oktoberfest in Langhe crede fortemente nel sapersi divertire e il nostro “bevi responsabilmente!” nasce proprio con l’intento di garantire ai visitatori un rientro sicuro.
A supporto dell’iniziativa, in collaborazione con Trenitalia e Sfm Torino, sarà garantito dalla Stazione di Bra un servizio navetta verso la kermesse (con anche il ritorno) che permetterà di evitare di mettersi alla guida dopo aver bevuto.

 

Per cui decide di arrivare in auto invece ci sarà la possibilità di effettuare l’alcol test gratuito prima di rimettersi in viaggio. Nel gruppo di amici o in famiglia c’è sempre nel il “non-drinking driver”, ossia colui che non beve ed ha il compito di riportare tutti a casa e noi dell’Oktoberfest in Langhe Cherasco lo vorremmo conoscere.

 

Torna anche l’angolo della solidarietà: con il ricavato del caffè venduto durante i quattro giorni di manifestazione verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca contro il Cancro di Candiolo​.

 

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARE:
In treno
Oltre le normali corse, nel week end Trenitalia, con la collaborazione della Regione
Piemonte e di SFM Torino, ha programmato delle corse speciali per le partenze da Bra con
destinazione Torino.
Dalla stazione di Bra verrà organizzato, nei momenti di massima affluenza, un servizio
navetta con partenze ogni 20 minuti circa.

In auto
Cuneo Tramite A33 e E74 – 45 min – 45 km
Torino Tramite A6 – 50 min – 60 km
Asti Tramite A33 e Strada Provinciale 7 – 45 min – 47 km
Alessandria Tramite A21/E70 e A33 – 1 h – 83 km
Aree di sosta a disposizione:
 parcheggi
 area camper
 area bus
Per i parcheggi a valle (Cherasco bassa) sarà a disposizione un servizio navetta urbano per
le giornate di venerdì e sabato.
Dai parchegg verrà organizzato, nei momenti di massima affluenza, un servizio navetta con
partenze ogni 20 minuti circa.

ORARI SERVIZIO NAVETTE
Venerdì dalle 17 alle 2
Sabato dalle 12 alle 2
Domenica dalle 12 alle 24

INFORMAZIONI E PRONOTAZIONI
www.oktoberfestinlanghe.com
[email protected]
cell. 345 5388905
www.bookingpiemonte.it

UFFICIO STAMPA
Libra Concerti – Cinzia Sigot 335 8455070 – [email protected]