Prima Categoria: la Costigliolese cala il tris sul Tre Valli al debutto

0
386

Esordio molto positivo in Campionato per la Costigliolese che batte nettamente l’ambiziosa neo promossa Tre Valli con un risultato che non lascia spazio a interpretazioni.

 

A causa di alcune squalifiche da scontare (Boscolo e Marchetti) e alcuni giocatori non al meglio della forma (Bunino, Peyracchia e Marzanati, quest’ultimo al rientro dopo un lungo infortunio), mister Madaffari schiera in campo una formazione giovanissima, composta per più della metà da giocatori nati dal 1996 in su: con l’ormai classico 3-5-2, difesa composta da Demaria, Giachino e Kane, centrocampo formato da Campanella, Salomone, Pistoi, Rinaudo e Migliore davanti a Arrò e Monge. Gli avversari optano per un quadrato 4-4-2.

 

Si comincia sotto un sole più ferragostano che settembrino e fin da subito i padroni di casa si dimostrano più concentrati e incisivi: ci prova subito Monge al 2’ con un colpo di testa da invito di Arrò che finisce di non molto alto sulla traversa. La risposta ospite si concretizza con una punizione al 15’ di Vizio ma Tallone è attento e manda la palla in corner. La Costigliolese però insiste e prima, al 19’ è Pistoi che al termine di una galoppata in fascia penetra in area ma la conclusione finisce deviata in corner, poi, un minuto dopo, arriva il vantaggio grazie a Campanella che raccoglie un preciso taglio di Migliore, dribbla il portiere e appoggia in rete.

 

La Costigliolese pare superiore anche perché non si vede alcuna reazione ospite, così al 27’ su bell’invito di Salomone, Arrò, spalle alla porta si gira e calcia di prima intenzione ma la palla finisce di pochissimo fuori alla base del primo palo. Passano due minuti ed arriva il raddoppio: Monge difende bene la palla spalle alla porta in area avversaria, si gira e calcia, Bongiovannni tocca con le dita e manda la palla fuori sfiorando la traversa. Alla battuta va Arrò che scodella di precisione per Demaria bravo ad infilare di testa sul primo palo. Partita finita? Non ancora. Gli ospiti faticano a trovare conclusioni così al 44’ Demaria suggella la sua prestazione con una punizione dal limite calciata magnificamente da far finire la palla in rete: finisce il primo tempo con i padroni di casa avanti di tre reti.

 

Al rientro in campo la situazione non sembra mutare ma al 7’, sugli sviluppi di una punizione dalla tre-quarti, Migliore entra in contatto con Bonifanti che va a terra. Per il Direttore di gara è calcio di rigore che Blua trasforma.
Partita riaperta? La risposta arriva sempre dal campo e non è affermativa.
Mister Madaffari, inserisce il neo acquisto Bertoglio, classe 1996, che si unisce alla pattuglia dei giovani in campo al posto di un generosissimo Salomone. Il numero 17, ex Giovanile Centallo, si mette subito in mostra, e due minuti dopo, grazie ad un suggerimento preciso di Arrò impegna Bongiovanni. Si continua così, con i padroni di casa che controllano senza affanno e cercano ancora l’affondo con il giovanissimo Rinaudo (classe 1999) al 27’ che al termine di un’azione personale manda fuori a filo palo. Ancora occasionissima al 41’ quando un inesauribile Arrò manca la facile conclusione a porta vuota su invito puntuale di Pistoi.

 

Al triplice fischio applausi convinti di un pubblico soddisfatto ed appagato. Da sottolineare la volontà di mister Madaffari di mandare in campo una formazione giovanissima che lo ha ripagato con una prestazione di gruppo rimarchevole. Gli ospiti, oggi apparsi oltremodo timorosi, con un approccio alle volte rinunciatario, sono sicuramente da rivedere.

 

Per i biancazzurri domenica prossima impegno a Montà d’Alba contro i roerini della Montatese, oggi corsari vittoriosi sul campo nella neonata Monreale.

 

COSTIGLIOLESE – TRE VALLI 3-1

20’ pt Campanella (C), 29’ pt e 44’ pt Demaria (C), 8’ st Blua (T) rig.

 

COSTIGLIOLESE (3-5-2): Tallone, Pistoi, Rinaudo, Kane, Demaria, Giachino, Campanella (40’ st Marzanati), Salomone, Monge (24’ st Serino), Arrò, Migliore (9’ st Bertoglio)
A disp.: Garnero, Bunino, Peyracchia, Ferrero.
All.: Francesco Madaffari.

 

TRE VALLI (4-4-2): Bongiovanni, Vizio (1’ st Bertolino), Bonfanti, Petrini, Bonardi, Lanza, Rossi (21’ st Arnone), Salomone, Stivala, Blua, Grosso (17’ st Esposto).
A disp.: Gazzera, Giuliano, Arnone, Quarelli, Mfuka
All.: Sergio Grassi

 

Arbitro: Alessio Ballone di Torino

Ammoniti: Migliore (C), Giachino (C), Salomone (C).