Prima Categoria: Busca travolgente, debutto negativo per la Monregale Calcio | Nel girone F, cade il Racconigi mentre vincono i cugini dell’Atletico

0
536

Il Busca gioca a tennis, la Costigliolese riparte alla grande, l’Olimpic Saluzzo doma l’Auxilium Cuneo in casa. Questi alcuni dei temi della prima giornata di Prima Categoria, con un girone G partito a razzo e capace di regalare 28 reti in otto partite.

 

Doveroso partire dal Busca e dal suo exploit in casa dello Stella Maris. Gli albesi, pur non essendo la classica “squadra materasso”, si sono dovuti arrendere allo strapotere degli uomini di Zabena, che con una prova di forza per certi aspetti inaspettata, lanciano subito un segnale chiaro ed inequivocabile al campionato. A segno, nella goleada da 6-1, Ricca, Bertola, Ahanotu, Tolosano, Dutto e, dagli undici metri, Liprandi, con l’unico lampo dei padroni di casa del neoentrato Tiveron, autore del provvisorio 1-5 a 14’ dal 90’. Un battesimo con i fiocchi, quindi, per la nuova dirigenza con sede al “Natale Berardo”.

 

Chi non sbaglia è, appunto, la Costigliolese, che testimonia ancora una volta di essere pronta ad un campionato di vertice, rifilando un secco 3-1 tra le mura amiche al Tre Valli. MVP di giornata è Demaria, che, dopo il vantaggio lampo di Campanella (7’), porta il punteggio sul 3-0 con una doppietta, diventando subito capocannoniere del girone, prima che un penalty di Blua renda solo meno amaro il passivo per gli ospiti.

 

Va nel Marchesato, invece, il derby tra le “sorelle minori” Auxilium Cuneo e Olimpic Saluzzo. Gli uomini di Zaino centrano un risultato all’inglese, regalandosi i primi tre punti stagionali in trasferta, con un netto 2-0, frutto delle reti di Da Costa, dopo 20’, e Bordino, che chiude i conti ad un quarto d’ora dal triplice fischio finale. Stesso risultato anche in Monregale-Montatese: i roerini giocano bene e sbloccano il match dagli undici metri con Sacco dopo appena 22’. Nella ripresa è poi Veglio a chiudere la gara al 33’, bocciando la nuova società monregalese, rinata dalle ceneri di Vicese 84 e Virtus Mondovì.

 

Successi pesanti, poi, per il Dogliani, che passa 2-1 in casa sullo Scarnafigi (De Maria e Gaia rimontano l’iniziale vantaggio ospite di Panicucci), per la Saviglianese, corsara contro il Valvermenagna grazie ad un lampo di Francioso in chiusura di prima frazione, e per il Sommariva Perno, che passa 3-2 a Marene con Valerioti, Maresca e Nervo. Unico pari di giornata il 2-2 tra Roretese (Russo, Maffettone) ed Azzurra (Ghibaudo, Vallati).

 

Una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, invece, per le tre compagini della Granda impegnate nel girone F. A sorridere è l’Atletico Racconigi, che passa in extremis sull’Aurora Piossasco al termine di una partita pirotecnica, chiusa sul 3-2 finale: vantaggio ospite con Pipiana, pareggio di Russo, 2-1 ancora di Pipiana, prima che si scatenino i racconigesi, che, tra il 38’ ed il 42’ della ripresa, riacciuffano il 2-2 con Rosso e trovano i tre punti con Cagliero. Pari spettacolare, invece, per l’Infernotto (doppietta di Calafiore e gol di Ligregni), che strappa il 3-3 sul campo del Pinasca (Dellavelda, Militello, Pascal). Esordio amaro, infine, per il Racconigi (Gala, Celleghini), che cade, con lo stesso risultato che regala i tre punti ai cugini dell’Atletico, in casa del San Secondo (Spezzacatena e doppietta di Andrea Giannone).

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE F – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA (Domenica 11 settembre ore 15)
Airaschese – Perosa 1-2
Atletico Racconigi – Aurorarinascita Piossasco 3-2
Lesna Gold – FC Vigone 12-0
Nichelino Hesperia – Bricherasio Bibiana 2-0
Pinasca – Infernotto 3-3
Polisportiva Bruinese – Borgaretto 1-6
Pro Polonghera – Luserna 2-1
San Secondo Racconigi 3-2

 

Classifica
Borgaretto, N. Hesperia, Lesna Gold, Atl. Racconigi, San Secondo, P. Polonghera, Perosa 3, Infernotto, Pinasca 1, Racconigi, Aur. Piossasco, Luserna, Airaschese, Bricherasio, Vigone, Bruinese 0.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE G – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA (Domenica 11 settembre ore 15)
Auxilium Cuneo – Olimpic Saluzzo 0-2
Costigliolese 2010 – Tre Valli 3-1
Dogliani – Scarnafigi 2-1
Marene – Sommariva Perno 2-3
Monregale Calcio – Polisportiva Montatese 0-2
Roretese – Azzurra 2-2
Stella Maris – Busca 1920 1-6
Valvermenagna – Saviglianese 0-1

 

Classifica
Busca, Costigliolese, Montatese, Olimpic Saluzzo, Sommariva, Dogliani, Saviglianese 3, Azzurra, Roretese 1, Marene, Scarnafigi, Valvermenagna, Tre Valli, Auxilium Cuneo, Monregale Calcio, Stella Maris 0.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale