Lavorazione della pietra: scoperte a Saluzzo 7 persone assunte in nero

0
475

La Tenenza della Guardia di Finanza di Saluzzo, nel corso di un mirato controllo a contrasto del lavoro nero e/o irregolare, ha effettuato un intervento nei confronti di una ditta individuale operante nel settore della segagione e lavorazione della pietra.

 

Le Fiamme Gialle hanno constatato complessivamente l’assunzione irregolare di sette lavoratori occasionali in quanto, dall’esame della documentazione esibita e dalle dichiarazioni rese dal personale intento in attività lavorativa, non risultava l’instaurazione di alcun rapporto contrattuale con i rispettivi datori di lavoro.
All’esito dell’attività è stato redatto il verbale unico di accertamento e notificazione, trasmesso per competenza alla Direzione Provinciale del Lavoro, elevando in capo al titolare dell’attività la sanzione amministrativa prevista per le diverse posizioni lavorative irregolari (la c.d. maxisanzione).
L’attività in argomento, sempre all’attenzione del Corpo, è diretta al contrasto degli effetti negativi che il lavoro irregolare provoca sull’economia, ostacolando la normale concorrenza fra le imprese, danneggiando le risorse economiche dello Stato ed accrescendo il carico fiscale per gli imprenditori che rispettano le regole.