Dama Internazionale: Loris Milanese del Circolo Dama Fossano è campione italiano

0
424

Nuovo importante trionfo del Circolo Dama Fossano che la scorsa settimana si è fregiato della vittoria del suo campione più prestigioso, il Grande Maestro Loris Milanese, che ha vinto il Campionato Italiano Individuale 2016 di Dama Internazionale, nella specialità “Lampo”.

 

La vittoria è stata conquistata a Zoppola, in provincia di Pordenone, nel corso dei Campionati Italiani di Dama Internazionale, organizzati dalla FederDama Italiana (FID), che hanno visto protagonisti tutti i migliori damisti Italiani di questa specialità giocata sulla damiera da 100 caselle e con 20 pedine per giocatore, che è quella più diffusa ed importante a livello mondiale perché utilizzata per tutti gli incontri internazionali.

 

Nella gara tricolore Milanese si è imposto con autorità ed esperienza e totalizzando 8 punti (grazie a 3 vittorie e 2 pari), concludendo imbattuto e precedendo Daniele Macali del CD Latina, 2° classificato, e Michele Borghetti (CD Foggia), 3° classificato, il campionissimo vincitore del Campionato Assoluto. La sfida per il titolo di I Gruppo ha visto affrontarsi i primi 6 giocatori della classifica Elo Italiana, che hanno disputato un girone all’italiana, tutto giocato in una sola mezza giornata (il venerdì), quindi con i damisti sempre sotto pressione. Da sottolineare che per la prima volta Milanese vince questo campionato <Blitz> con il pluricampione Michele Borghetti in gara, fatto che da ancor maggior peso al successo del Grande Maestro del CD Fossano.

 

In questo modo Loris Milanese bissa il titolo vinto già nel 2015 (anche allora con 8 punti) nella specialità <Lampo> di Dama Internazionale, quella che si disputa con il tempo gara effettivo per partita più breve.

 

Per il successo Milanese ha ricevuto dalla FID una coppa ed il diploma e, con tutta probabilità, come quest’anno, la convocazione automatica in Nazionale per i Mondiali Blitz del 2017.

 

Loris Milanese, di Chieri, è da molti anni tesserato per il CD Fossano per il quale ha contribuito a conquistare gli allori più prestigiosi, come lo “scudetto” a squadre di Dama Internazionale vinto proprio a Fossano nel dicembre 2015.

 

Inoltre, Milanese più volte ha rappresentato il CD Fossano in tornei e incontri della Nazionale Italiana in Italia e all’estero come nei Mondiali disputati in Turchia lo scorso maggio. A ZoppoIa il Grande Maestro di Chieri si è poi discretamente comportato anche nel torneo per il titolo Assoluto di Campione d’Italia, gara in cui si è piazzato al 7° posto con 9 punti (gli stessi del 6° classificato, ma peggior quoziente), pur perdendo un solo match contro Alessio Scaggiante (poi vincitore del titolo pari-merito con Borghetti), ma infilando una serie di ben 7 pareggi ed 1 sola vittoria che non gli hanno permesso di salire sul podio. Proprio la sconfitta con Scaggiante al 3° turno di gioco è stata determinante, in quanto Loris Milanese era in vantaggio, a poi ha commesso un errore ed ha perso lucidità, finendo per perdere un incontro alla sua portata. Allo stesso modo anche negli incontri contro Tovagliaro e contro Di Giacomo, Milanese ha commesso piccole distrazioni che gli hanno precluso la vittoria, costringendolo al pari. E questi 3 punti persi hanno impedito al Grande Maestro di Chieri di salire almeno sul podio.

 

“Sono davvero molto contento – sottolinea Loris Milanese – per la vittoria nel Campionato della specialità Lampo, perché riconfermarsi è sempre difficile ed il livello tra i migliori era davvero molto elevato. Riguardo alla gara per il titolo Assoluto rientravo in lizza dopo 3 anni di assenza per motivi di lavoro, e credo sia stato uno dei campionati più equilibrati e combattuti degli ultimi anni, con i 10 migliori damisti Italiani della specialità in campo ed il livello tecnico era davvero elevato ed i giovani emergenti hanno dimostrato davvero di essere cresciuti molto in poco tempo. Da parte mia credo di aver giocato meglio delle partecipazioni precedenti, ma il livello generale è cresciuto e i tanti pareggi fatti registrare lo testimoniano. Tutte le gare che ho fatto nell’Assoluto hanno superato le 5 ore di gioco e ho commesso errori per stanchezza proprio alla quinta ora dei match in cui ho perso punti. Peccato per le distrazioni in 3 incontri chiave, perché il podio era possibile”.

 

Loris Milanese è particolarmente legato alla Granda anche per motivi di lavoro in quanto dirigente presso la Ferrero Spa di Alba: tra poche settimane tornerà a essere protagonista “in casa” a Fossano nel Torneo di Dama Italiana con validità Elo organizzato dal CD Fossano sabato 8 ottobre. Grande soddisfazione anche per il Presidente Davide Pagliano che dichiara “ Il livello raggiunto dai nostri tesserati è sempre piu’ alto segno che stiamo portando avanti un ‘ottimo lavoro di crescita tecnica testimoniata quest’anno sicuramente da questo importante risultato di Milanese ma anche dal trionfo, ricordiamolo, nell’Agosto scorso, dell’altro nostro Grande Maestro Aboubacar Diop che ha vinto, sempre nella specialità internazionale, lo storico Torneo della Città di Mori (TN)”. Poi a fine novembre nuovo grande appuntamento per i colori del CD Fossano nei Campionati Italiani a Squadre di Dama Internazionale, che si svolgeranno presso l’Hotel Dama di Fossano dal 25 al 27 novembre 2016.

 

c.s.