Bra capitale degli sbandieratori con la Tenzone Aurea 2016 (FOTOGALLERY) | Assegnati i titoli Singolo e Grande Squadra. In campo anche Fossano e Asti

0
692

Il week end dell’11 settembre sta vedendo Bra capitale degli sport della bandiera, ospitando l’edizione 2016 della Tenzone Aurea.

Musici e sbandieratori provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento sotto la Zizzola per dare vita a due giorni di sport, spettacolo e folklore. Il Piemonte è rappresentato a Bra dal Gruppo Principi d’Acaja di Fossano e dal Borgo San Lazzaro di Asti, chiamati a contendere i titoli nelle categorie Grande Squadra, Singolo Tradizionale, Piccola Squadra e Coppia Tradizionale a gruppi provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia.

La Tenzone Aurea 2016 ha avuto ufficialmente inizio venerdì 9 settembre quando, dal Municipio, si è dipanata la parata con tutti i 22 gruppi presenti in costume a sfilare per il centro storico cittadino sino a raggiungere Piazza Giolitti, campo di gara della manifestazione insieme al Cortile Pellizzari, dove hanno ricevuto il saluto di un pubblico entusiasta e degli organizzatori. In coda alla cerimonia inaugurale gli artisti della Scuola di Circo UP di Bra hanno presentato lo spettacolo acrobatico “Je Suis”.

Nella giornata di sabato le gare sono entrare nel vivo con le gare eliminatorie in mattinata e le finali la sera. Nella categoria Singolo, la vittoria è andata a Fabio Ciampelli del gruppo Sbandieratori e Balestrieri di Volterra, davanti a Francesco Cirelli di Città Murata e a Simone Ramari di Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara. Primo dei piemontesi Fabrizio Lano del Borgo San Lazzaro di Asti classificatosi tredicesimo, mentre il fossanese Andrea Vissio si è piazzato ventunesimo.

Nella categoria Grande Squadra, la vittoria è andata ai padovani Musici e Sbandieratori della Città Murata, davanti agli Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo – Palio di Faenza e agli Sbandieratori Palio dei Micci di Quarceta (LU). Quindicesimo si è piazzato il gruppo fossanese, mentre diciassettesimo si è piazzata la compagine astigiana.

Nella categoria Musici, infine, la tenzone ha visto trionfare il Sestiere Porta Solestà di Ascoli Piceno, davanti agli Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo – Palio di Faenza e Musici e agli Sbandieratori della Città Murata. Dodicesimi i Principi d’Acaja di Fossano, sedicesimo il Borgo San Lazzaro di Asti.
La Tenzone Aurea si concluderà questa sera in Piazza Giolitti dove si terranno le finali Piccola Squadra e Coppia Tradizionale e, a seguire, le premiazioni.

 

Le immagini delle prime due giornate di Tenzone Aurea nella FOTOGALLERY di IDEAWEBTV.IT

 

Fabio Magliano
Foto Alice Ferrero

 

{gallery}BRA_SBANDIERATORI_PARATA{/gallery}

{gallery}BRA_SBANDIERATORI_CIRCO{/gallery}

{gallery}BRA_SBANDIERATORI_GARE{/gallery}