Spaccate notturne a Cuneo: sgominata banda composta da tre romeni

0
317

E’ stata un’indagine lampo quella che ha consentito, nel volgere di sole 48 ore, a Polizia e Carabinieri di Cuneo (Squadra Mobile della Questura 3^ Sezione Reati contro il Patrimonio e Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Comando Provinciale CC) di assicurare alla Giustizia gli autori di un spaccata notturna perpetrata, lo scorso 26 agosto, ai danni del negozio di capi d’abbigliamento griffati “L’ANGOLO”, sito nel centrale corso Nizza.

Quella notte, come hanno poi permesso di chiarire le serrate indagini condotte congiuntamente da Polizia e Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Cuneo (Sostituto Procuratore Dr. Attilio OFFMAN), tre soggetti, a bordo di un’auto di grossa cilindrata (poi risultata essere una Mercedes CLK rubata in provincia di Milano l’11 agosto scorso), si erano avvicinati alle vetrine del negozio, infrangendole con un grosso masso, portando via dall’interno una ventina di costose borse da donna di noti marchi con un danno economico di circa 20mila euro.

 

L’azione delittuosa, come si evince dalle immagini poi estrapolate dagli impianti di videosorveglianza sia pubblici che privati installati nei pressi dell’esercizio commerciale, è stata portata a termine in meno di due minuti, nonostante con la spaccata si fosse attivato il sistema d’allarme sonoro. All’arrivo sul posto delle pattuglie, i malfattori si erano già dileguati ed inutili si erano rivelati anche i posti di blocco attivati in tutta la provincia Granda.
I militari dell’Arma, analizzando i filmati delle telecamere e le dichiarazioni di alcuni passanti in transito a quell’ora, avevano raccolto alcuni indizi che li indirizzavano su tre romeni abitanti a Torino, tutti 309enni con precedenti penali alle loro spalle. Di lì a poco, le indagini dei carabinieri si incrociavano con quelle dei poliziotti della Squadra Mobile che procedevano su un’analoga spaccata, perpetrata la notte del 13 maggio 2016, sempre ai danni dello stesso negozio.

 

Unite le loro forze, gli investigatori di Polizia e Carabinieri, in accordo con l’Autorità Giudiziaria, hanno dato il massimo impulso alle indagini raccogliendo a carico dei tre indagati gravissimi indirizzi di colpevolezza in ordine al furto aggravato commesso la notte del 26 agosto scorso ed il Pubblico Ministero titolare dell’inchiesta ha emesso a loro carico un provvedimento cautelare (FERMO DEL P.M.), eseguito la sera del 29 agosto scorso. Da allora i tre romeni sono rinchiusi nel carcere di Torino ed il G.I.P. ha convalidato i fermi applicando a loro una misura cautelare in carcere.

 

Le indagini di Polizia e Carabinieri sul gruppo criminale intanto proseguono, è infatti molto probabile che si tratti degli stessi che avevano messo a segno la precedente spaccata notturna del maggio scorso nello stesso negozio.
A breve, l’intera refurtiva recuperata sarà restituita alla proprietaria dell’attività commerciale derubata.
Il Questore di Cuneo Giovanni PEPE’: “E’ stata un’indagine serrata e proficua, diretta dall’Autorità Giudiziaria ed in collaborazione tra Polizia ed Arma dei Carabinieri, per ridare serenità agli operatori commerciali preoccupati da un fenomeno delinquenziale, quello delle spaccate notturne, che aveva destato un certo allarme sociale.”
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Flavio MAGLIOCCHETTI: “Grande soddisfazione per la risposta corale e oltremodo tempestiva di Polizia e Carabinieri che sono così riusciti a garantire un più efficace controllo del territorio.”.