Sabato 17 settembre “La Morra in una scatola” | Laboratorio di fotografia stenopeica promosso da Langa Medievale, a cura delle Associazioni “La Scatola Gialla” e Colline & Culture

0
541

Proseguono le proposte di Langa Medievale che ha promosso per l’estate 2016 alcuni eventi che si sono svolti nei beni romanici del territorio al fine di sperimentare nuovi metodi di fruizione e nuovi modi di coinvolgimento dei visitatori.

Sabato 17 settembre, in collaborazione con le associazioni “La Scatola Gialla” e “Colline e Culture” e il Comune di La Morra, Langa Medievale presenta il laboratorio gratuito di fotografia stenopeica “La Morra in una scatola”.

Senza ottiche e senza regolazioni, una scatola stenopeica è una scatola trasformata in una macchina fotografica delle origini.

Attrezzata solo di un piccolo foro e di carta fotosensibile, permette di scattare foto grandangolari in bianco e nero con un tempo di esposizione piuttosto lungo che può dare luogo a effetti molto suggestivi. Il laboratorio si rivolge agli appassionati e ai curiosi che vogliono sperimentare la tecnica di questo tipo di fotografia.

Dopo una breve introduzione al funzionamento delle scatole/macchine, i partecipanti realizzeranno, accompagnati dai fotografi Christian Grappiolo e Giorgio Olivero, un servizio fotografico in esterno guidati alla scoperta di La Morra dall’Associazione Colline & Culture.

Un modo divertente per visitare uno dei più affascinanti paesi di Langa, accompagnando l’attività creativa a una fruizione turistica. Al termine del laboratorio saranno sviluppate le foto realizzate che saranno esposte nella Cantina Comunale di La Morra.

Il laboratorio è diviso in due sessioni fotografiche di due ore ciascuna con un numero di 15 partecipanti per sessione.

Il ritrovo è alle 13.45 per il primo turno rivolto a famiglie e bambini (dagli 8 anni in su) e alle 15.45 per il secondo turno rivolto a tutti, entrambi in piazza del Municipio 1, di fronte al Comune.
Prenotazioni via mail all’Associazione Colline e Culture: [email protected].

Alle 21.00 in conclusione della giornata, nella splendida cornice della chiesa medievale di San Martino (Santissima Annunziata), l’insieme strumentale “MusicaInAttesa”, diretto dal maestro Marco Buccolo con la collaborazione di uno storico dell’arte allieterà il pubblico con “conversazioni” tra arte e musica.

 

Per info: [email protected]

UFFICIO STAMPA
Elisa Bogliotti
339 2425021
[email protected]
www.langamedievale.it