Contributi per l’anno scolastico 2016-2017 alle scuole di montagna a rischio di chiusura | In Piemonte sono nove realtà, due nella provincia di Cuneo

0
514

Resa nota la graduatoria dei contributi agli istituti in condizioni di sofferenza economica: sul territorio piemontese 9 realtà che riceveranno 214.000 euro; in provincia di Cuneo 2 strutture a cui andranno 22.800 euro.

LA REGIONE PER LE SCUOLE DI MONTAGNA

L’assessore Valmaggia: “Un primo stanziamento capace di aiutare gli insediamenti scolastici che non ce la farebbero ad andare avanti da soli”

Il Settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfrontaliera della Regione, seguendo i criteri stabiliti dalla Giunta Chiamparino, su proposta dell’assessore, Alberto Valmaggia, ha reso noto la graduatoria dei contributi per l’anno scolastico 2016-2017 con i quali vengono aiutati gli istituti delle terre alte in condizioni di sofferenza economica e il conseguente rischio di chiusura.

Al Bando potevano partecipare le Unioni Montane nelle cui aree di competenza hanno sede le strutture. Sull’intero territorio piemontese le risorse sono state assegnate a 9 realtà, con un importo complessivo impegnato di 214.000 euro.

In provincia di Cuneo riceveranno il finanziamento l’Unione Alta Langa per la Scuola dell’Infanzia di Niella Belbo (12.700 euro) e la Valle Grana per la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Sancto Lucio de Coumboscuro (10.100 euro).

Grazie ai soldi ottenuti, gli istituti potranno coprire il costo del personale necessario a garantire la salvaguardia dell’offerta scolastica.

“Come per l’anno 2015-2016 – afferma l’assessore Valmaggia – si tratta di un primo stanziamento capace di dare una risposta importante per aiutare le realtà scolastiche che non avrebbero i numeri per andare avanti da sole, ma che costituiscono un presidio fondamentale delle aree montane”.