Agenda scuola 2016-2017, il diario scolastico per gli insegnanti da settembre a giugno

0
539

Il Consiglio regionale pubblica, anche quest’anno, l’Agenda Scuola, il diario scolastico per gli insegnanti, che accompagna maestri e professori da settembre a giugno.

Nelle pagine iniziali il presidente Mauro Laus conferma l’impegno del Consiglio regionale “che ha progettato numerose iniziative per avvicinare gli studenti alla nostra Istituzione e conoscerne le funzioni. Da ‘Porte aperte a Palazzo Lascaris’, che accoglie ogni anno oltre ottomila giovani provenienti da scuole di ogni ordine e grado, a ‘Ragazzi in Aula’, che coinvolge migliaia di allievi degli istituti superiori, fino ai ‘Consigli comunali dei ragazzi’, un momento di riflessione su temi di attualità”.

La novità di questa edizione dell’Agenda è la collaborazione con il Museo regionale di Scienze naturali (Mrsn), idea nata per promuovere e incrementare la cultura scientifica, in modo particolare tra le giovani generazioni.

Al piede di ogni pagina della pubblicazione sono infatti inseriti testi di argomenti culturali e le “pillole” proposte nel mese di maggio sono dedicate proprio alle Scienze naturali.
All’interno del diario si possono poi trovare tutte le informazioni sulle visite didattiche previste a Palazzo Lascaris e rivolte a studenti, associazioni e singoli. Vengono anche illustrati i progetti sui Consigli Comunali dei Ragazzi e l’iniziativa Ragazzi in Aula, oltre ad alcune curiosità sul Mrsn.

“La famiglia – ha sottolineato il presidente Laus nella prefazione all’Agenda – con l’esempio dei genitori, assieme alla scuola, grazie alla passione dei docenti, e alle Istituzioni, attraverso i progetti dedicati, contribuiscono tutti insieme a formare i cittadini di domani”.

L’Agenda viene distribuita gratuitamente agli insegnanti, fino ad esaurimento scorte, nella sede Urp del Consiglio regionale (a Torino, in via Arsenale 14) e nelle sedi Urp della Regione nei capoluoghi del Piemonte.