Il liceo “Giolitti-Gandino” di Bra partecipa alla cerimonia di Sondrio, alla presenza del presidente Mattarella

0
450

Il liceo “Giolitti-Gandino” di Bra è stato selezionato fra le scuole che parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà il 19 Settembre a  e della ministra Giannini.

Rappresenteranno il liceo di Bra la dirigente, prof.ssa Francesca Scarfì, il prof. Augusto Leone e gli studenti Giulia Sorcio e Francesco Merlo della classe 5 Classico.

Al progetto hanno lavorato circa 50 studenti di tutti gli indirizzi (Classico, Scientifico, Linguistico e Scientifico ad opzione Scienze Applicate).

Direttore di produzione è stata l’assistente tecnico Cristina Dabbene.
“Si tratta di un riconoscimento del percorso di innovazione e di arricchimento dell’offerta formativa che il liceo di Bra mette in atto. Ciò è reso possibile dalla preparazione culturale e professionale e dal serio impegno dei docenti e di tutto il personale del ‘Giolitti-Gandino’.”

Il liceo è stato selezionato per un progetto innovativo dal titolo “Da Omero alla webtrilogy#CantamiODiva ” , ideato dal prof. Augusto Leone, docente di Latino e Greco del liceo classico, e portato avanti in collaborazione con il corso di Ingegneria del Cinema del Politecnico di Torino e con “Liquid Gate” del regista Alessandro Righetti.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un contributo della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino.
“Da Omero alla Web trilogy #CantamiODiva” è una web serie che si propone di attualizzare l’”Iliade” di Omero, evidenziandone aspetti e personaggi suscettibili di contaminazione con le serie tv e con la cultura contemporanea in generale. “Cassandra”, pertanto, è la storia di una giovane donna di oggi che perseguendo una verità scomoda cade vittima dei calcoli cinici del potere; di “Tersite”, il ribelle, si mette in luce l’idealismo tradito, in “Patroclo”, si racconta di un amore negato e infine pagato con la vita. Il contesto delle tre vicende è quello sempre tragicamente attuale della guerra.

La stretta collaborazione con docenti del Corso di laurea di Ingegneria del Cinema del Politecnico di Torino, ha consentito agli studenti di acquisire le competenze tecniche (la regia, il montaggio …) necessarie per la realizzazione di un prodotto di qualità.

“L’approccio innovativo rispetto a delle tematiche fondanti della nostra cultura è risultato vincente e ricco di stimoli, per questo il progetto proseguirà anche il prossimo anno scolastico e porterà alla realizzazione di nuovi prodotti e a qualificate collaborazioni.”