Alba: i piatti della tradizione cucinati dagli chef ogni sabato al “Mercato della Terra”

0
418

“Le Osterie Slow Food al Mercato della Terra” è la nuova iniziativa nata grazie all’impegno della Condotta albese Slow Food all’interno del mercato del sabato in piazza Elvio Pertinace ad Alba, in concerto con l’Amministrazione comunale.

Per i cittadini al “Mercato della Terra” ogni sabato un piatto tipico della tradizione piemontese sarà preparato e distribuito in diretta dagli chef delle osterie recensite dalla Guida Osterie d’Italia, in due gazebo allestiti per l’occasione.

 

L’esordio sarà sabato 10 settembre con lo chef Daniele Sandri dell’osteria “Il Vicoletto” di Alba. Nel piatto i tajarin al sugo di salsiccia di Bra, grande tipicità gastronomica del territorio.

Per i sabati successivi si alterneranno in piazza menù con i prodotti di stagione preparati dai cuochi dell’Osteria dell’Unione di Treiso, Osteria del Boccondivino di Bra, Il Falstaff di Verduno, Osteria dell’Arco di Alba, Osteria del Belbo da Bardon San Marzano Oliveto ed il ristorante Tavole Accademiche gestito dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

Il tutto da settembre e novembre, magari anche con due uova al tartufo bianco d’Alba in uno dei sabati previsti.

«E’ un’iniziativa in più – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura e al Commercio del Comune di Alba Massimo Scavino – che conferma da un lato la popolarità ed il successo del nostro Mercato della Terra e dall’altro è anche un modo originale per completare la filiera: dai prodotti genuini venduti al giusto prezzo fino al piatto da gustare in compagnia, in mezzo alle persone in un vero e proprio luogo di socializzazione e dialogo».