Sono aperte le iscrizioni al Corso per Volontari Cri presso il Comitato di Mondovì

0
492

Un corso “di ingresso” per Volontari della Cri, Comitato di Mondovì, inizierà venerdì 7 ottobre 2016, alle 21, nella sede della Croce Rossa Italiana monregalese.

Il corso sarà tenuto da formatori e monitori della Croce Rossa Italiana e avrà la durata di un mese con frequenza bisettimanale.

Al termine, entro novembre, è previsto un esame che permetterà di svolgere servizio: come Centralinista, Trasporto Infermi, Trasporto Dialisi, Servizi di Assistenza alle Manifestazioni e Attività Socio Assistenziali.

Nel mese di lezioni verranno fornite informazioni sui principi e sugli scopi della CRI, compresi sui sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Principi adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, a garanzia dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.
Chi deciderà di proseguire, a gennaio potrà partecipare ad un secondo corso, di accesso a servizi più impegnativi, quali quelli sul 118.

Per entrare in Croce Rossa sono indispensabili alcuni requisiti: avere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno stato non comunitario, purchè in possesso dei permessi previsti dalla normativa vigente in materia; non avere riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici; possedere l’idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della normativa vigente; impegnarsi a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, che consentano il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione e aderire espressamente ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Una delle attività da poter seguire – dopo un ulteriore corso – è quello presso il Centro di Ascolto “l’Orecchio di Venere”, per offrire assistenza a tutte le vittime di ogni forma di violenza.
Serata informativa: venerdì 7 ottobre, ore 21, presso la sede CRI del Comitato di Mondovì, in via Croce Rossa, 4.

 

Per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni telefonare al numero 0174/552255.