Serie D: Il Bra lotta ma Brognoli lo punisce regalando i 3 punti alla Pro Sesto

0
519

Inizia con una sconfitta immeritata al termine di una partita disputata su ottimi ritmi, la stagione 2016/2017 per il Bra, che sul campo di Sesto San Giovanni raccoglie meno di quanto seminato, venendo alla fine condannato da una rete dell’esperto Brognoli, alla quale i giallorossi non riescono a rispondere nonostante una gara giocata all’attacco.

E dire che la gara pareva essere iniziata bene per un volitivo Bra che dopo appena 12′ faceva correre più di un brivido al folto pubblico lombardo quando Montante, dopo una caparbia azione sulla sinistra, metteva al centro per Dalla Costa fermato sotto porta al momento del tiro da un difensore lombardo che salvava in corner.

Con il passare dei minuti la Pro Sesto provava a mettere la testa fuori dal guscio e dopo due conclusioni velleitarie ben contenute dal neo arrivato Tunno, attento prima sul tiro di Battaglino, quindi su quello di Brognoli, trovava il vantaggio al 27′ proprio per mano di Brognoli che finalizzava al meglio un’azione corale avviata da Cortinovis con un preciso lancio dalle retrovie, perfezionata dalla sponda di Cristofori e conclusa con un imparabile destro dell’ex Santhià e Rapallobogliasco.

Il Bra, tutt’altro che rassegnato, ricominciava a macinare gioco e quattro minuti più tardi, su invito di Dimasi, Montante al volo non trovava il sinistro vincente, con la palla che sorvolava di un nulla la traversa. L’ultima occasione dei primi 45′ è ancora di marca braidese con Venneri che, allo scadere, cercava il jolly dal limite dell’area con Perniola bravo a distendersi e a deviare la velenosa conclusione del difensore giallorosso.

Nella ripresa è il Bra a fare la partita alla ricerca del pareggio, ma il primo acuto del secondo tempo è di marca lombarda con una conclusione dell’eterno bomber Lazzaro ben contenuta da Tunno. La risposta del Bra è in una conclusione fuori misura del giovane Casassa Mont, mentre ancora Brognoli al 10′ chiama Tunno alla presa sicura. E’ però sempre il Bra ad avere in mano il pallino del gioco, Dalla Costa all’11’ con un velenoso tiro a giro chiama il portiere lombardo alla respinta con i pugni, mentre nell’azione susseguente è il neo entrato Menarini a chiamare Perniola all’intervento.

La Pro Sesto è visibilmente in affanno e al 25′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Venneri non trova di un soffio la porta. Cresce la pressione giallorossa, i ragazzi di Daidola collezionano calci d’angolo e i locali paiono alle corde, tanto che il pareggio sembra cosa fatta al 37′ quando Montante si incarica di battere una punizione da 20 metri trovando la porta ma anche un Perniola in grande spolvero che con ottimo riflesso spedisce la palla in angolo. E sugli sviluppi del corner potrebbe essere beffa per il Bra, perchè una fulminante ripartenza dei locali innescata da Cortinovis lancia Fumagalli verso la porta di Tunno ma Venneri è maiuscolo nell’intervento a disinnescare il contropiede lombardo.

Negli ultimi minuti si assiste al generoso forcing braidese con Gilli che in rapida successione nel recupero mette al centro due palloni velenosi che puntualmente Perniola fa suoi regalando di fatto i primi tre punti all’undici milanese e condannando il Bra ad una sconfitta, per quanto visto in campo, quantomai amara.

 

PRO SESTO: Perniola, Ghidoni, Leotta (27’st Bernardi), Pirola, Cortinovis, Viganò, Brognoli, Baldo (36′ Lazzaro), Cristofoli, Battaglino, Brambilla (19’st Fumagalli). A disp. Bourmila, Messina, Magistrelli, Ahmed Sellim, Gobbi, Fall. All. Delpiano

BRA: Tunno, El Houssane, Gili Borghet, Ignico (31’st Niang), Casassa Mont, Venneri, Dimasi (19’st Bellino), Barale (1’st Menarini), Dalla Costa, Beltrame, Montante. A disp. Bonfiglio, Cravotto, Perrone, Besuzzo, Riscaldino, Sardo. All. Daidola

Arbitro: Dal Pan di Belluno
Assistenti: Maicol e De Critofaro di Rovereto
RETI: 27′ Brognoli (P)
NOTE: Ammoniti Leotta, Ghidoni, Brognoli (P), Dalla Costa, Niang, Montante (B)

 

FM