Ritornano le tradizonali luminarie alla Chiesa della Madonnina di Narzole

0
560

Dopo ben 25 anni, ritornano a Narzole le tradizionali luminarie lungo il percorso che porta alla Chiesa della Madonnina. Il ripristino delle luminarie è stato una gradita sorpresa per i narzolesi, i quali hanno manifestato piacevole stupore nel rivedere questo viale di luce che conduce alla Chiesa della Madonnina in via Martiri, in stile barocco e risalente al XVIII sec. (1790-95).

L’iniziativa è partita dal Consigliere comunale di maggioranza Gian Franco Taricco: «Ci tenevo molto a riprendere questa tradizione. Abbiamo rispolverato, nel vero senso della parola, le vecchie luminarie, risistemate e messe a norma grazie all’aiuto di diversi borghigiani. E così, da ieri sera, delle splendide luci coreografiche illuminano il percorso della “Madonnina”. Il Sindaco Federico Gregorio: “Ringrazio di cuore Gianfranco Taricco e i borghigiani che hanno contribuito alla sistemazione delle luci In queste ore, anche sui social, molti ricordano i bei tempi in cui la festa della Madonnina era in grande spolvero e molto partecipata. Quest’anno si è già riusciti a riproporre le luminarie: chissà che per il prossimo non ci possa essere il recupero della tradizionale Polenta della domenica pomeriggio… Le premesse di un ritorno in grande stile ci sono tutte!”

Intanto Narzole si prepara ad un altro grande evento, l’attesa rievocazione storica per le vie del paese di domenica 11 settembre, organizzata dall’Associazione Narzole-e20.