Mondovì: 30enne fermato in auto con cocaina ed un coltello | Nottata di controlli in provincia di Cuneo: 8 le patenti ritirate

0
473

E’ stata una nottata molto impegnativa quella tra giovedì e venerdì per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno eseguito una serie di controlli mirati alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool ed uso di droghe alla guida.

 

L’operazione, da poco conclusasi, ha comportato la denuncia per 8 automobilisti, 7 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica ed 1 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 5 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria.
Sono stati complessivamente sottoposti al test degli etilometri in dotazione alle pattuglie dell’Arma che hanno operato stanotte 48 automobilisti mentre 1 è stato accompagnato presso il più vicino ospedale per essere sottoposto ad analisi chimiche volte ad accertarne l’eventuale assunzione di droghe prima di porsi alla guida ed è risultato positivo; le 7 patenti ritirate per abuso di alcool sono così suddivise: 2 a Cuneo, 1 a Mondovì, 1 ad Alba, 1 a Bra, 1 a Fossano ed 1 a Saluzzo; la patente ritirata per assunzione di droga riguarda invece solo Mondovì;
5 auto infine sono state sequestrate a Cuneo, Savigliano ed Alba dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile), a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro e sequestro del mezzo.

 

Le situazioni più gravi: a Mondovì dove i carabinieri hanno fermato, alle due di stanotte, un operaio 30enne del luogo alla guida della sua auto e, nel corso di una perquisizione del mezzo, hanno rinvenuto e sequestrato alcune dosi di cocaina ed un coltello di genere proibito. Il giovane è stato denunciato per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi.
A Cuneo i carabinieri hanno sorpreso un 40enne impiegato cuneese che, in pieno centro, era alla guida della sua auto in evidenti condizioni di alterazione psicofisica. Sottoposto alle analisi dell’etilometro in dotazione alla pattuglia è emerse che aveva un tasso di alcolemia pari al 2,10%, più di quattro volte superiore al limite previsto. Per lui ritiro immediato della patente, denuncia per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e sequestro del mezzo che sarà sottoposto a procedura di confisca e perdita definitiva di possesso.