Coppa Piemonte Prima Categoria: la Costigliolese batte in rimonta l’Olimpic Saluzzo

0
328

Finisce con una vittoria in rimonta condita da tanti gol lo scontro fra l’Olimpic Saluzzo e Costigliolese, valido per il primo turno della Coppa Regionale che dà il via ufficiale alla stagione 2016-2017 dei biancoazzurri, stasera in campo in completo granata.

 

Si comincia davanti ad un pubblico numeroso e all’ottavo minuto subito un episodio importante: Peyracchia, defilato sulla sinistra, mette palla al centro che colpisce il braccio di un difensore in area: per l’arbitro non ci sono dubbi ed assegna la massima punizione. Sul dischetto va Demaria ma la sua conclusione, peraltro calciata a fil di palo, viene neutralizzata con bravura da un attento Basha. La regola del “gol mancato-gol subito” trova subito applicazione quando al 14’ l’Olimpic passa grazie a Chiappero che lasciato libero di manovrare, ha il tempo di girarsi e da fuori area piazzare la palla a mezz’altezza tra il palo e Tallone. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che vanno a mille mentre la Costigliolese non sembra poter fare altrettanto così al 27’ Rinaudo colpisce in pieno la traversa da calcio di punizione, poi, tre minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bordino raddoppia.
Nell’ultimo quarto d’ora la Costigliolese ha finalmente una buona occasione con Campanella, subentrato a Bunino, che colpisce in pieno la traversa, poi reclama per un preseunto tocco di mani in area ma il Direttore di gara fa proseguire. Si va al riposo con il doppio vantaggio Olimpic.

 

Nella ripresa la Costigliolese si presenta in campo con Serino al posto di Salomone e un approccio decisamente diverso per cercare di raddrizzare la partita. I frutti cominciano subito a vedersi perché al 10’ accorcia le distanze con Monge con una gran conclusione al volo sugli sviluppi di un corner. Si assiste quindi ad una nuova partita, con i padroni di casa in debito di ossigeno e gli ospiti galvanizzati dall’idea di poter recuperare e, come sarà, non solo. Al 17’ l’operazione aggancio si completa con Demaria che si fa ampiamente perdonare per l‘errore dal dischetto, grazie ad una punizione magistrale che manda la palla ad infilarsi sul primo palo dove Basha non ci può arrivare.

 

La prima occasione per il vantaggio biancazzurro arriva al 22’ ma Basha questa volta è bravo a neutralizzare la conclusione di Peyracchia al termine di un’azione manovrata. I padroni di casa ci provano ancora con i calci piazzati ma la conclusione di Rinaudo finisce alta sulla traversa. La carta vincente la gioca mister Madaffari che al 38’ manda in campo il neo acquisto Migliore per un generosissimo Peyracchia ed il numero 16 ricambia subito segnando il gol del sorpasso-vittoria con una conclusione acrobatica da fuori area. Si chiude così senza ulteriori sussulti.

 

Domenica prossima secondo turno che vedrà impegnato l’Olimpic in casa dello Scarnafigi, questa sera attento spettatore dell’incontro. Il terzo ed ultimo appuntamento della prima fase è programmato per giovedì 15 settembre quando la Costigliolese ospiterà tra le mura amiche lo Scarnafigi.

 

OLIMPIC SALUZZO – COSTIGLIOLESE 2-3

14’ pt Chiappero (O), 31’ pt Bordino (O), 10’ st Monge (C), 17’ st Demaria (C), 41’ st Migliore (C)

 

OLIMPIC SALUZZO: Basha, Telamone, Forgia, Bonardo, Strumia, Iaconiello (23’ st Lipuma), Martino (37’ st CalvettI), Rinaudo, Bordino, Gallo, Chiappero (35’ st Martini).
A disp.: Feta, Campagnolo, Capitini, Fioravanti.
All.: Vittorio Zaino

 

COSTIGLIOLESE: Tallone, Pistoi, Marchetti, Marzanati, Demaria, Giachino, Bunino (18’ pt Campanella), Salomone (1’ st Serino), Monge, Peyracchia (38’ st Migliore), Boscolo.
A disp.: Garnero, Rinaudo, Kane, Arrò.
All.: Francesco Madaffari.

 

Arbitro: Simone Squara di Chivasso

Ammoniti: Forgia (O), Iaconiello (O), Marchetti (C), Serino (C), Boscolo (C).

 

c.s.