“L’acqua di Borgo San Dalmazzo è esente da qualsiasi tipo di inquinamento” | Il Comune smentisce le voci circolate negli scorsi giorni legate al manifestarsi di un’epidemia gastrointestinale

0
449

Riceviamo e pubblichiamo direttamente dal Comune di Borgo San Dalmazzo: Stanno circolando in questi giorni voci e commenti inattendibili che pongono in relazione il manifestarsi di un’epidemia gastrointestinale con una presunta diffusione batterica attraverso l’acqua erogata dal civico acquedotto.

 

Si precisa che ACDA – Azienda Cuneese dell’Acqua S.p.A., la Società partecipata che gestisce il servizio idrico integrato assicurando il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di acque potabili, effettua regolarmente le analisi di laboratorio al fine di garantire la rispondenza delle acque erogate ai requisiti stabiliti dalla normativa.

 

Si trascrive integralmente la nota inviata a questo Comune il giorno 31 agosto 2016:
“Con la presente si comunica che dalle analisi effettuate da A.C.D.A. S.p.A. , l’acqua potabile distribuita nel Comune di Borgo San Dalmazzo, risulta essere esente da qualsiasi tipo di inquinamento pericoloso per la salute umana.
PRODOTTO: Acqua di acquedotto DESCRIZIONE: Borgo San Dalmazzo, F.P. C.SO BARALE H 14:00 DATA CAMPIONAMENTO: 24/08/2016 PACCHETTO: Coli Tot + E Coli+Enterococchi+Clostridium CONFORMITA’: Conforme”

 

Proprio in virtù dei costanti controlli effettuati sulla rete di distribuzione è stata precauzionalmente sospesa l’erogazione in via Ambovo, dove a causa di lavori eseguiti sulle tubature si è riscontrata una eccessiva torbidezza dell’acqua.