La Dr.ssa Giacchello nominata referente Piemonte e Valle d’Aosta per il progetto IOTA 6 | L’ASL Cn1 in prima linea nella diagnosi del tumore dell’ovaio, diagnosi ecografiche più precise che permetteranno di ottimizzare la gestione clinica delle pazienti

0
983

Rosalba Giacchello, responsabile della struttura dipartimentale Ecografia Ostetrico Ginecologica e Diagnosi Prenatale dell’Asl CN1, è stata nominata coordinatore regionale per Piemonte e Valle d’Aosta del progetto IOTA 6 (IOTA è l’acronimo della traduzione inglese di Gruppo internazionale per la valutazione ecografica del tumore all’ovaio).

Il progetto è coordinato a livello nazionale dalla Prof.ssa Antonia Testa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. 

“Sono molto onorata dell’incarico ricevuto – dichiara la dottoressa Giacchello -. I centri piemontesi e valdostani dove si effettuano ecografie ginecologiche saranno sempre più sensibilizzati ad esaminare la massa annessiale (che interessa cioè parti accessorie dell’apparato genitale femminile come le ovaie, le tube di Falloppio, i legamenti uterini …) secondo criteri ben codificati tali da rendere più precisa la diagnosi ecografica e la presunta malignità o benignità delle neoformazioni ovariche per ottimizzare la gestione clinica. Questo lavoro rappresenta un nuovo tassello nel progetto di collaborazione tra i centri ecografici ostetrico-ginecologici e di diagnosi prenatale delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, reso possibile dalla rete costituitasi tra i vari Centri periferici e il Centro di Riferimento della Città della Salute e della Scienza di Torino diretto dalla dottoressa Elsa Viora.”

Che cos’è IOTA 6? E’ uno studio prospettico osservazionale, multicentrico e internazionale il cui obiettivo è validare i modelli per lo studio ecografico delle masse ovariche, elaborati dal gruppo internazionale IOTA, e definire il percorso ottimale delle pazienti affette da patologia dell’ovaio.

Il tumore ovarico rappresenta la principale causa di morte per tumore ginecologico e la quinta per tumore nella popolazione di sesso femminile nei Paesi sviluppati. Ogni anno si stima che siano diagnosticati in Europa 65.000 casi, dei quali quasi 5.000 in Italia.

A fronte di un’incidenza relativamente bassa il tumore ovarico è gravato da un’alta mortalità. Il tumore ovarico colpisce tutte le età con maggiore frequenza tra i 50 e i 65 anni. Lo studio multicentrico denominato IOTA haconsentito in questi anni di ottenere risultati determinanti nella diagnostica dei tumori ovarici.

Soddisfatta dell’incarico anche il direttore sanitario di Azienda Gloria Chiozza: “Rappresenta un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada della prevenzione e cura delle malattie oncologiche femminili”.
Il reparto di Ginecologia e Ostetricia di Mondovi, diretto da Andrea Puppo, é uno dei centri della rete oncologica piemontese dove è possibile eseguire la chirurgia dei tumori ginecologici.

A fine ottobre presso la Sala Congressi della Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte si svolgerà una giornata di studio indirizzata a tutti i ginecologi che hanno ottenuto l’accreditamento presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma a partecipare al progetto IOTA 6.