In Valle Stura orgogliosi della quarta Bandiera Verde Legambiente in meno di dieci anni

0
483

Dopo l’Istituto Scolastico Lalla Romano nel 2008 – in tandem con la Comunità Montana Valle Stura -, dopo la fondazione Nuto Revelli nel 2011, con l’operazione di recupero e rilancio di Partaloup di Rittana e dopo il Comune di Vignolo nel 2013, ancora una Bandiera Verde Legambiente “scende” sul territorio della Valle Stura.

Ad inizio agosto infatti la Carovana delle Alpi, che ha tenuto il suo secondo Summit il 2 luglio ad Ostana – presente l’Assessore dell’Unione Montana Fabrizio Biolé -, ha ancora una volta pluripremiato il Piemonte ed una delle bandiere è stata assegnata al progetto “Germinale – agricoltura di Comunità in Valle Stura” “per aver avviato un importante percorso di agricoltura di comunità in Valle Stura”.

 

L’Associazione”Insieme diamoci una mano” e Roberto Schellino, agricoltore e ricercatore, hanno elaborato il progetto con l’obiettivo di creare in Valle Stura un’agricoltua di comunità fortemente integrata nel sistema locale, fondata sulla comunità di persone e sulle risorse naturali del territorio per sostenre chi vuole autoprodurre e non ha terra, giovani, studenti, agricoltori che vogliano mettersi in rete insieme a chi vive difficoltà sociali e di integrazione.
Le ricadute sono molteplici e tutto il processo avviene nel rispetto delle caratteristiche del territorio e della salubrità dei prodotti, con un’attenzione al recupero di varietà locali.

Afferma Laura Porracchia, Assessore dell’Unione Montana e Sindaco del comune di Demonte dove il progetto è nato:”Sono felicissima che in valle Stura sia arrivata la Bandiera Verde Legambiente grazie al lavoro e l’impegno dell’Associazione “ Insieme diamoci una mano” e di Roberto Schellino. Con loro ho seguito il progetto sul nascere e come Amministrazione abbiamo concesso loro in comodato alcuni terreni che provenivano dall’eredità Desmero, quindi è un orgoglio per il mio paese ad aver contribuito in minima parte alla vittoria di questo ambito riconoscimento.”

Orgoglioso e felice per l’importante riconoscimento anche il Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé, pure lui Assessore dell’Unione Montana Valle Stura, che ha partecipato in rappresentanza dell’Ente ai primi due Summit delle Bandiere Verdi, il primo nel 2015 a Mendatica ed il secondo nel 2016 ad Ostana:” Lieto della notizia e lieto di essere da due anni interlocutore di Legambiente presso il Summit.

La realtà di “Insieme diamoci un mano” sta conducendo attività e progetti interessantissimi da un punto di vista sociale. Con Roberto Schellino poi ci lega una conoscenza ed una stima reciproca, sfociata tra le altre cose nel contributo di entrambi al partecipatissimo incontro pubblico tenutosi a fine luglio al Campeggio Resistente di Valloriate sul TTIP. Il suo prossimo appuntamento pubblico sarà il 4 settembre alle 16 presso la Casa del Fiume di Cuneo nell’ambito del Green Park Festival, evento cui parteciperemo anche come Comuni di bassa Valle Stura con la promozione del Bike Park Tajarè.

Tornando alla Carovana: se dal 2008 ad oggi un bel poker di Bandiere Verdi fregia la nostra Valle, un motivo ci sarà…”

(nella foto Laura Porracchia, Assessore dell’Unione Montana)