Cuneo: successo per il 1° Trofeo di petanque in piazza a Confreria | La manifestazione ha coinvolto un centinaio di giocatori anche dalla Liguria

0
858

Debutto riuscito per il 1° Trofeo di petanque a terne fisse andato in scena domenica scorsa nella piazza di Confreria, frazione di Cuneo, trasformata, per l’occasione, in un bocciodromo a cielo aperto con tanto di sabbia e 20 campi regolamentari.

La competizione è iniziata alle 9 preceduta da un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.

Hanno partecipato 32 terne, 96 giocatori. “Sono stati divisi in gruppi da 4 – spiega Luciano Fiandino, arbitro nazionale -. La gara, di propaganda autorizzata dal Comitato provinciale di Cuneo Fib (Federazione italiana bocce), è durata 10 ore e abbiamo visto delle giocate davvero eccellenti, anche se i terreni, data la presenza di molta ghiaia, erano particolarmente difficili. I giocatori sono stati precisi nel centrare i punti in cui c’era meno pietrisco e piazzare i punti vincenti. Abbiamo visto delle bocciate spettacolari, sia tra i vincitori che tra i vinti”.

Valter Fantino, assessore allo Sport del Comune di Cuneo, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione e il piazzale san Defendente: “Siamo molto soddisfatti: le gare sono state di buon livello, c’è stata molta partecipazione e la piazza si è dimostrata funzionale. Gli organizzatori hanno preparato un campo perfetto. Bisogna iniziare a pensare alla seconda edizione”.

Soddisfazione anche da parte di Andrea Duranda, promotore dell’evento: “Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio ancora tutti per l’aiuto. In particolare la mia famiglia, il Comitato di quartiere del presidente Pietro Iommi, il Comune, gli sponsor e i volontari, oltre a tutti quelli che hanno partecipato. A chi ci chiede la seconda edizione, rispondiamo che, l’anno prossimo, speriamo di fare ancora meglio”.

Primi classificati: Romano Diglaudi (Bovesana), Demis Argenta (“Vita Nova” Savigliano) e Angelo Bresciani (“Vita Nova” Savigliano). Hanno vinto la finale, per 13 a 7, contro la formazione composta da: Steven Bresciani Laforè (“Vita Nova” Savigliano), Fabio Debar (Caragliese) e Massimo Mammoliti (GS Ventimiglia). Terzi, a pari merito, le terne: Luca Abbà (Valle Maira), Alberto Occelli (Vignolo) e Massimo Carletti (“Vita Nova” Savigliano); Oscar Zupparo (“San Giacomo” Imperia), Riccardo Capaccioni (Roverino Ventimiglia) e Domenico Lipari (D.L.F. Ventimiglia).