San Rocco Castagnaretta: tutto pronto per l’89ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”| La manifestazione, che si svolgerà dal 9 al 12 settembre, è stata presentata nel suggestivo scenario di Cascina Vecchia

0
696

Si svolgerà dal 9 al 12 settembre l’edizione numero 89 della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”. Un trionfo di colori e profumi, una rassegna che metterà in vetrina frutti e ortaggi, eccellenze produttive del nostro territorio, nell’ideale “location” del viale alberato di San Rocco Castagnaretta, frazione di Cuneo, che proprio in quei giorni festeggerà la tradizionale sagra di San Sereno.

 

La presentazione della manifestazione si è svolta in un luogo altrettanto ideale e adatto, come Cascina Vecchia, proprio a San Rocco Castagnaretta: a fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore all’agricoltura del Comune di Cuneo Luca Serale, in rappresentanza del capoluogo della Granda insieme agli assessori Paola Olivero e Maria Gabriella Aragno e al dirigente Pierangelo Mariani. Presente anche il consigliere comunale Riccardo Cravero.

 

“Ormai siamo talmente abituati a questa sagra che anche i numeri rischiano di passare in secondo piano – ha esordito Serale -, ma questo numero non deve passare assolutamente in secondo piano, perché 89 significa 90 meno 1, e significa che da 89 anni con questa mostra si va a pubblicizzare una nostra peculiarità, la produzione ortofrutticola”. Il vicesindaco ha poi voluto sottolineare come, proprio in vista del lusinghiero traguardo della novantesima edizione che verrà raggiunto nel 2017, si sia voluto dare nuovo impulso alla manifestazione, con l’obiettivo, in particolare, di incentivare gli aspetti promozionali del territorio e delle produzioni tipiche locali, facendoli uscire dai confini provinciali.

 

Proprio in quest’ottica sarà presente durante la Mostra il popolare conduttore televisivo Luca Sardella, il quale registrerà del materiale che diverrà poi oggetto di una puntata della trasmissione “Il pollice verde sono io” in onda il sabato su “La7”. In particolare, Sardella farà visita ad alcune aziende agricole della zona e all’azienda laboratorio sperimentale dell’Istituto “Virginio” per Periti Agrari di Cuneo. Protagonista assoluta di questa edizione della Mostra Ortofrutticola sarà la carota di San Rocco Castagnaretta, che verrà proposta anche in maniera innovativa e particolare. E poi in vetrina ci saranno tutte le eccellenze delle produzioni locali, con un’attenzione speciale ai prodotti tipici “Km 0”, grazie all’impegno e alla collaborazione con diverse associazioni di categoria. Prezioso e imprescindibile, come ogni anno, sarà il lavoro del Comitato di San Sereno.

 

“Grazie a tutti per la collaborazione e buona fiera a tutti!”, ha concluso Serale, che prima di lasciare la parola agli altri interventi ha voluto rivolgere un pensiero alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto: “In un momento di gioia, nel quale andiamo a presentare una sagra, non possiamo dimenticare le popolazioni devastate dal sisma. In città e non solo si stanno moltiplicando le raccolte di prodotti e di vestiario che verranno spediti nelle zone colpite. Questo, al di là delle parole, è il modo migliore per essere vicini a quelle popolazioni”. Pensiero condiviso dalle altre persone che sono intervenute durante la presentazione: Massimo Meineri in rappresentanza di Coldiretti Cuneo, Adriano Rosso, direttore di Confagricoltura zona di Cuneo, Paolo Ambrogio, responsabile di zona CIA di Cuneo, e Giuseppe Carlevaris, vicepresidente dell’Atl del Cuneese. 

 

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre, alle 20, quando la Mostra verrà inaugurata nell’area di viale di San Sereno, a San Rocco Castagnaretta. Al termine della cerimonia inaugurale, un evento particolare ad inviti che si svolgerà ancora presso la storica “Cascina Vecchia”, dove gli ospiti potranno apprezzare il meglio delle produzioni locali sapientemente preparate dagli allievi dell’Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “G. Donadio”. Saranno inoltre presentati dolci a base di carota e frutta grazie alla collaborazione con l’Associazione “Amici del cioccolato” di Cuneo e si potrà gustare una birra molto particolare alla carota prodotta da un mastro birraio. Per finire con i prodotti da forno, sempre a base di carota, preparati con il forno a legna della Cascina messo in funzione dall’associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo. La manifestazione proseguirà fino a lunedì 12 settembre.  

 

Gabriele Destefanis