Il Generale di Brigata Mariano Mossa in vista alla Caserma Gonzaga di Cuneo

0
713

Nella mattinata di oggi, venerdì 26 agosto, il Generale di Brigata Mariano MOSSA, Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino, insediatosi lo scorso 27 luglio 2016, è giunto in visita a Cuneo per la prima volta, raggiungendo la Caserma “GONZAGA” di corso Soleri 7, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo.

 

 

Alla folta rappresentanza di militari provenienti da tutti i Reparti dell’Arma dislocati nella Granda l’Alto Ufficiale ha espresso il suo compiacimento per il costante e prezioso servizio prestato in favore della comunità locale, salutando anche i rappresentanti dell’Arma in congedo presenti all’incontro. Il Generale MOSSA ha poi esortato tutti i militari a profondere il massimo impegno nel contrasto ai crimini che più flagellano queste aree, in particolar modo i furti in abitazione e le truffe in danno di anziani. Stessi concetti espressi, più nel dettaglio, agli Ufficiali a rapporto.
Il Comandante della Legione ha poi premiato alcuni militari distintisi in recenti operazioni di servizio:

 

Cap. Tommaso GIOFFREDA (comandante Compagnia CC di Savigliano):
ENCOMIO

“COMANDANTE DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO ED ALTO SENSO DEL DOVERE, COORDINAVA, PARTECIPANDOVI PERSONALMENTE, ARTICOLATA ATTIVITÀ DI INDAGINE NEI CONFRONTI DI SODALIZIO CRIMINALE RESPONSABILE DI NUMEROSE RAPINE AI DANNI DI ISTITUTI DI CREDITO. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI CINQUE PREGIUDICATI, TRE DEI QUALI POI RAGGIUNTI DA PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI”.
Province di Cuneo e Pavia, luglio 2014 – luglio 2015

 

Maresciallo Capo Francesco GRAMAGLIA, Maresciallo Capo Mauro BOEZIO ed Appuntato Scelto Claudio PORCEDDU (NOR Compagnia CC di Savigliano):

“(COMANDANTE DI / ADDETTO A NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO QUALIFICATA PREPARAZIONE PROFESSIONALE, ESEMPLARE INTUITO INVESTIGATIVO E NON COMUNE SPIRITO DI SERVIZIO, FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO AD ARTICOLATA ATTIVITÀ DI INDAGINE NEI CONFRONTI DI SODALIZIO CRIMINALE RESPONSABILE DI NUMEROSE RAPINE AI DANNI DI ISTITUTI DI CREDITO. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI CINQUE PREGIUDICATI, TRE DEI QUALI POI RAGGIUNTI DA PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI”.
Province di Cuneo e Pavia, luglio 2014 – luglio 2015

 

Maresciallo Aiutante s. UPS Marco DAINESE (Comandante NOR Compagnia Borgo San Dalmazzo):
“COMANDANTE DI NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO ED ALTO SENSO DEL DOVERE, COORDINAVA, PARTECIPANDOVI PERSONALMENTE, COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE CONSEGUENTE AD EFFERATO OMICIDIO ED AL COMPIMENTO DI ALTRI GRAVI REATI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI CINQUE PERSONE, TRA CUI UN PERICOLOSO LATITANTE, AUTORE MATERIALE DEL DELITTO, TROVATO IN POSSESSO DI UNA PISTOLA COMPLETA DI MUNIZIONAMENTO E DI SILENZIATORE”.
Provincia di Cuneo ed altre località del Nord Italia, luglio – dicembre 2014.

 

Maresciallo Aiutante s. UPS Marco PARODI, Maresciallo Ordinario Francesco RICCOBENE, Brigadiere Capo Giuseppe SANTORO, Brigadiere Andrea BAISI, Appuntato Scelto Livio FERRERO, Appuntato Scelto Robertino MORABITO, Appuntato Scelto Carlo NASTASI, Carabiniere Scelto Luigi SARNATARO e Carabiniere Scelto Luigi CENTANNI (NOR Compagnie Borgo San Dalmazzo e Fossano):

“ADDETTO A (NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA / STAZIONE) DISTACCATA, EVIDENZIANDO QUALIFICATE DOTI PROFESSIONALI, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO ED INCONDIZIONATA DEDIZIONE, FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE CONSEGUENTE AD EFFERATO OMICIDIO ED AL COMPIMENTO DI ALTRI GRAVI REATI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI CINQUE PERSONE, TRA CUI UN PERICOLOSO LATITANTE, AUTORE MATERIALE DEL DELITTO, TROVATO IN POSSESSO DI UNA PISTOLA COMPLETA DI MUNIZIONAMENTO E DI SILENZIATORE”.
Provincia di Cuneo ed altre località del Nord Italia, luglio – dicembre 2014.

 

Maresciallo Capo Luigi PARRILLO, Brigadiere Adriano BERTOLINO ed Appuntato Scelto Robertino MORABITO (NOR Compagnia Fossano):

“ADDETTO A NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO ED INCONDIZIONATA DEDIZIONE, FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO AD ARTICOLATA ATTIVITÀ D’INDAGINE NEI CONFRONTI DI SODALIZIO CRIMINOSO DEDITO A FURTI ED EFFERATE RAPINE IN ABITAZIONE. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI NOVE PERSONE ED IL SEQUESTRO DI GRAMMI 46 DI COCAINA, UNA PISTOLA ILLEGALMENTE DETENUTA E REFURTIVA”.
Provincia di Cuneo, novembre 2014 – aprile 2015.

 

Il Generale MOSSA ha reso poi visita al Prefetto Dr. Giovanni RUSSO ed al Procuratore Capo Dr.ssa Francesca NANNI per poi ripartire alla volta di Torino.