Domenica 28 agosto a Limone Piemonte, musica e folklore con l’ Abaiya | Come da tradizione la grande festa in costume chiude l’agosto limonese, sabato 27 le finali regionali di Miss Grand Prix e Mister Italia

0
1553

Si terrà domenica 28 agosto 2016 a Limone Piemonte l’Abaiya,tradizionale festa in costume che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna.

Come ogni anno, la manifestazione chiude l’agosto limonese con balli in costume, canti popolari, rievocazioni storiche e folklore nelle vie del centro storico.
Si parte alle 10.30 con il corteo del gruppo folkloristico che partirà dalla chiesetta di San Secondo per raggiungere Piazza del Municipio.

Dopo la messa, che avrà inizio alle 11.15, ci sarà una processione religiosa a cui parteciperanno anche il gruppo folkloristico con calesse e cavalli.

La festa continua nel pomeriggio, con la sfilata per le vie del paese, seguita da canti popolari e balli in costume, per giungere al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo.

La cerimonia avrà luogo in Piazza del Municipio alle 16.30 e sarà seguita da una degustazione di prodotti tipici locali.

Ad anticipare la grande festa, sabato 27 agosto una serata dedicata alla bellezza.

Dopo le selezioni piemontesi di Miss Italia, Piazza del Municipio ospiterà le finali regionali di Miss Grand Prix e Mister Italia.

A partire dalle 21, ragazze e ragazzi da tutto il Piemonte si sfideranno sulla passerella in abito da sera e in costume da bagno per accedere alle finali nazionali. Ad accompagnare la sfilata ci saranno le esibizioni di cantanti e ballerini, per uno spettacolo davvero emozionante.

Per info: Ufficio Turistico di Limone – 0171/925281 – www.limonepiemonte.it